Ischia in scooter

Esistono delle bellissime località turistiche che sono suggestive da scoprire girandole a piedi, ma che necessitano di alcuni mezzi di trasporto per poterle apprezzare da altri punti di vista. Si pensi, ad esempio, a Venezia e ai suoi canali da ammirare a bordo delle sue tradizionali gondole. All’estero, un esempio tipico potrebbe essere Parigi, che può essere apprezzata nella sua bellezza dal punto di vista particolare e romantico dei battelli che solcano la Senna. Tanti luoghi che possono essere visitati con mezzi non consueti.

Nel nostro Paese ve ne sono tanti e tra questi vi è Ischia. Una splendida isola nel golfo di Napoli, rinomata per le sue bellezze naturali e storico-artistiche. Per quei turisti che non amano stancarsi troppo facendo delle passeggiate a piedi, un modo originale e particolare per poterla ammirare sarebbe l’uso di uno scooter. Un mezzo molto semplice e pratico da utilizzare per scoprire questa meta turistica. Visitare Ischia in scooter infatti consente di viverne ed apprezzarne diversi luoghi in assoluta libertà.

Girare l’isola di Ischia con lo scooter

Partendo dalla zona di Ischia Ponte, tanti possono essere gli itinerari da percorrere con un mezzo a due ruote. Si potrebbe, ad esempio, partire dalla zona del porto e percorrere piazza degli Eroi, per arrivare nei pressi del vecchio borgo cittadino, dove vi sono diversi parcheggi destinati agli scooter e qui iniziare una piccola passeggiata per poter ammirare più da vicino l’antico Castello Aragonese. Riprendendo lo scooter, dopo una decina di minuti di viaggio, si può arrivare ai borghi di Campagnano e Cartaromana.

Da Campagnano, posteggiato lo scooter nella piazzetta nei pressi della chiesa della Santissima Annunziata, si possono intraprendere suggestivi itinerari collinari verso le aree di San Pancrazio e di Piano Liguori, per poter ammirare e scoprire una parte selvaggia e splendida dell’isola. Se si desidera invece andare verso Cartaromana, questa zona offre una vista particolare del Castello Aragonese e l’opportunità di visitare Torre di Guevara, sede di numerose mostre ed eventi davvero interessanti.

Da Ischia verso gli altri Comuni limitrofi

Girare Ischia in scooter consente di poter uscire da questo borgo e andare verso le altre località limitrofe, che offrono anch’esse splendidi luoghi e bellezze da osservare. Un primo itinerario consigliabile è quello che si dirige verso il Comune di Barano e, in seguito, quello che collega il centro di questa piccola località con la Baia dei Maronti. Dopo una serie di tornanti stradali, ad attenderci troviamo lo stupendo scorcio su questa splendida baia e una vista sulla “Torre di Sant’Angelo” che domina l’omonimo territorio.

Per coloro che amano il sole ed il mare ischitani, nell’area della Baia dei Maronti, si potrebbe effettuare una sosta in una delle tante spiagge che la circondano e successivamente fare una bella pausa pranzo nei ristoranti limitrofi. Da qui, poi, si può scegliere di dirigersi verso le terme di Cavascura oppure l’area delle fumarole, numerose sia in questa zona che in altre dell’isola campana. Se invece si amassero i panorami collinari, allora si può salire verso le aree maggiormente elevate di Ischia.

La meta sarebbe quindi il borgo di Serrera Fontana, alle pendici del Monte Epomeo. In questo piccolo Comune è possibile lasciare parcheggiato il proprio scooter e iniziare una bella passeggiata verso appunto la cima dell’Epomeo. Una volta raggiunta, si potrà usufruire di una spettacolare vista dell’intera isola ischitana. Effettuata la camminata, riprendendo il veicolo, si può andare verso un’altra bellissima meta: Forio. In questa località, si può ammirare la suggestiva baia di Citara.

Dopo aver goduto di questo magnifico panorama naturale, ci si può rilassare nella limitrofa spiaggia di Cava dell’Isola. Per quelle persone che amano lo spettacolo offerto dalla natura, in scooter si potrebbe raggiungere la vicina area di Zaro, dove sorge il celebre giardino botanico La Mortella. Comunque, questi sono solo alcuni dei vari itinerari che si possono percorrere con uno scooter sull’isola di Ischia. Questa magnifica località, infatti, offre l’imbarazzo della scelta a coloro che decidono di visitarla, a piedi o su due ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]