Ischia e i suoi bar storici

In ogni sito turistico, dalle grandi città d’arte fino ai piccoli borghi, vi sono dei locali caratteristici, che hanno fatto la storia di quel luogo e hanno lasciato un segno non soltanto sulla cultura di quei posti, ma alcune volte anche a livello nazionale. Un esempio tipico potrebbe essere Via Veneto a Roma ed i suoi tanti locali aperti fino all’alba, che hanno segnato un’epoca, quella degli ultimi anni ‘50 e della “Dolce Vita”, in cui tanti personaggi celebri si ritrovavano tutti assieme, spesso attorno ad un tavolo a discutere e a divertirsi.

Anche una meta turistica famosa in tutto il mondo da tanti decenni come Ischia non fa eccezione ed è proprio qui, soprattutto negli anni precedenti, diversi locali sono stati al centro della vita mondana dell’isola. Dalle stelle del cinema o della televisione ai grandi intellettuali o artisti, tanti hanno frequentato Ischia e i suoi bar storici, per potersi divertire, discutere e ritrovarsi a bere amabilmente. Andiamo quindi a scoprire, in breve, quali sono i bar storici di Ischia e coloro che li hanno animati, ieri come oggi.

Il Bar Maria Caffè Internazionale

Situato nel pieno centro di Forio, il Bar Maria è stato fondato da Maria Senese negli anni ‘50 e divenne sin da subito un punto di riferimento per la vita locale e non solo. I tavoli di questo bar caffetteria divennero una sorta di cenacolo culturale, dove si confrontarono idee ed opinioni di intellettuali e artisti mitteleuropei, anglosassoni ed italiani, in un ambiente tipico e vivace campano. Il tutto contornato dall’amabile presenza di Maria, dei suoi consigli e la sua tipica rude schiettezza.

I pittori Bargheer e Pagliacci, gli scrittori Truman Capote, Alberto Moravia e Elsa Morante, assieme ad attori quali Liz Taylor, Sophia Loren e Charlie Chaplin. Tante sono state le personalità che hanno conosciuto l’ospitalità di questo locale, i suoi piatti tipici e la sua atmosfera accogliente e libera, all’insegna del rispetto e della diversità. Purtroppo, il trascorrere del tempo ed il passaggio ad un turismo di massa hanno rivoluzionato le cose, tuttavia questo locale resta sempre un punto di riferimento per tante persone.

Il Bar Calise

Altro locale e storie d’altri tempi quelle che riguardano il Bar Calise, nella graziosa cittadina di Casamicciola. Tutto nasce nei primi anni del ‘900, quando viene aperto un piccolo bar-coloniali, frequentato soprattutto da pochi commercianti locali di vino e prodotti di origine agricola che dovevano recarsi a Napoli per venderli. Dopo il 1925, Francesco Calise e la sua consorte fondarono il vero e proprio Bar Calise, che divenne punto di riferimento per i dolci tipici e la pasticceria in generale.

Col successo di questo locale, poi ne fiorirono altri nel corso del tempo, tra cui uno a Ischia, anch’esso destinato ad ampliarsi e diventare celebre, anche grazie allo sviluppo enorme del turismo dagli anni ‘60 in poi. Sebbene il fondatore sia scomparso e la gestione sia passata ai suoi eredi, la tradizione pasticcera, la bontà delle creazioni dolciarie e l’accoglienza cordiale continuano a essere elementi caratteristici di questi locali. Essi pertanto continuano ad essere tappe fondamentali per coloro che visitano l’isola ischitana.

Il Bar dell’Orologio

Situato nei pressi del porto di Ischia, nella centralissima Corso Vittoria Colonna, vi è un altro storico locale chiamato il Bar dell’Orologio. Come quelli precedentemente accennati, anche questo presenta una storia commerciale e mondana d’altri tempi. Questo bar è nato sul finire degli anni ‘60 e, come gli altri, ha vissuto la vita spumeggiante e vivace di quell’epoca, contornata da personaggi celebri che frequentavano l’isola e vi trascorrevano vacanze rilassanti.

Nel corso del tempo, questo locale ha visto notevoli cambiamenti e, sebbene si sia passati da un turismo discreto ad uno maggiormente di massa e variegato, il bar dell’Orologio continua ad offrire prelibati drink ed accogliere calorosamente chiunque soggiorni sull’isola di Ischia. Oggi, come ieri, tutti questi bar rappresentano un pezzo di storia e di cultura di questi luoghi e dove ancora i loro ambienti parlano di vite vissute e di personalità importanti, che hanno trovato ad Ischia un ambiente accogliente e libero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]