Scopriamo la bellezza della spiaggia dei Maronti ad Ischia

Tra gli elementi più apprezzati dai turisti stranieri che vengono a visitare il nostro Paese vi sono senz’altro le numerose e bellissime spiagge che sorgono lungo le sue coste. Ne esistono di diversi generi e con varie caratteristiche e rappresentano una risorsa non soltanto turistica, ma anche ambientale e paesaggistica di assoluto valore. Da Nord a Sud, da quelle che si distendono lungo vasti promontori ad altre che invece circondano delle bellissime isole, le spiagge suggestive sono davvero numerose ed apprezzate.
Tra queste, vi sono anche quelle di località rinomate per la loro bellezza naturale, come ad esempio Ischia. Quest’isola campana, infatti, presenta ed offre ai suoi numerosi turisti una tra le più belle spiagge del nostro Paese: quella di Maronti. Un piccolo gioiello inserito in uno scrigno più grande di tesori, qual è appunto quest’isola campana immersa nel golfo di Napoli. Per i pochi che non la conoscessero, andiamo a scoprire la spiaggia dei Maronti ad Ischia.

 

Un po’ di storia e geografia di questa località

Estesa circa 3 chilometri e situata nel Comune di Barano d’Ischia, questa spiaggia è la più lunga dell’intera isola ischitana ed è circondata da una muraglia di colline che, tuttavia, declinano dolcemente fino appunto a creare questa magnifica distesa di sabbia, circondata da una baia dalle acque cristalline e profonde. Un miscuglio suggestivo di mare, di pendii ed insenature, che creano una bellezza unica nel suo genere.
Esistono inoltre numerose “cave” (in realtà spesso degli anfratti naturali) attorno a quest’area e proprio da una di queste sgorga la più rinomata fonte di acqua termale dell’intera isola: la sorgente di Cava Scura. Nei suoi pressi, così come in altre più piccole, sono state create delle minuscole vasche in cui poter fare dei bagni terapeutici e quindi concedervi dei momenti di assoluto relax psicofisico.
La denominazione di quest’area presumibilmente deriva dal greco, tradotto poi in seguito in latino col termine di “spiaggia tranquilla”. A livello storico, questo lungo tratto di costa è stata una gentile concessione della famiglia Aragonese ed in particolare di Federico al popolo ischitano, come ringraziamento della sua fedeltà nei confronti del nipote Alfonso. Infatti, la spiaggia, i promontori e parte del tratto di mare limitrofo sono stati donati in proprietà alla popolazione locale, per poterli fittare liberamente e così ottenerne dei benefici economici.
Nel corso del tempo, poi, questa spiaggia divenne anche rifugio per le imbarcazioni di pirati Saraceni, da utilizzare sia come sicuro anfratto dove riparare in caso di tempeste e sia come vero e proprio nascondiglio per uomini e mercanzie, rubate nel corso delle loro scorrerie lungo le coste vicine. Difatti, in questa zona vennero erette dagli ischitani anche delle torri di avvistamento, di cui una sulla piccola isola di tufo di fronte al borgo di Sant’Angelo.

Cosa offre oggi questa spiaggia e come arrivarci

Maronti, così come altri tratti costieri dell’isola ischitana, è una delle mete privilegiate da visitatori provenienti da tutto il mondo ed offre a questi non soltanto un meraviglioso spettacolo naturale e paesaggistico (compreso un tratto di mare di assoluta bellezza), ma anche delle tradizionali strutture turistiche: lidi privati, alberghi dotati di vari comfort e centri termali, bar e ristoranti, in cui scoprire e gustare la gastronomia locale.
Non mancano naturalmente per i turisti più sportivi, anche la possibilità di effettuare immersioni nel mare antistante la spiaggia oppure del beach-volley, nei pressi dei vari stabilimenti balneari presenti. Inoltre, si possono anche effettuare delle escursioni, seguendo degli itinerari presenti lungo le pendici delle colline, per un momento rilassante immersi nella natura selvaggia.
La spiaggia di Maronti si può raggiungere sia percorrendo una strada panoramica, disseminata di tornanti, dal paesino di Barano (in autobus oppure in automobile) e sia dal piccolo porto di Sant’Angelo, grazie a dei cosiddetti taxi boat, cioè particolari e simpatici taxi di mare. Per coloro che invece vogliono prendere i mezzi pubblici, questa zona è coperta dai bus n° 5, 10 ed 11, le cui fermate distano pochi minuti dalla spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]