Capodanno a Ischia: ecco cosa fare e come divertirsi

Ischia è una delle perle del Golfo di Napoli ed è notoriamente meta estiva amata da molti. Ma Ischia si può vivere e amare tutto l’anno e trascorrere un Capodanno a Ischia è sicuramente il modo migliore per salutare l’anno uscente e dare il benvenuto a quello entrante. È ideale, soprattutto, se si pianifica un bel ponte lungo per potersi godere le vacanze natalizie grazie a pacchetti speciali e offerte promosse dalle strutture di accoglienza ischitane di ogni genere e grado: dall’affittacamere all’hotel 5 stelle con servizio in camera e terme interne. Le terme sono ideali proprio in questo periodo dell’anno: le loro acque temperate e benefiche diventano l’attrazione principale nelle fredde giornate, luoghi ideali per rilassarsi, curarsi, ritemprarsi e rinvigorirsi.

Attività da fare a Ischia a Capodanno

Si è già detto che godersi le Terme è quasi prioritario per una vacanza invernale a Ischia. Si possono godere i benefici del Parco Termale Negombo adiacente al centro benessere con due piscine interne e un bagno turco aperti tutto il mese di dicembre oppure ci si può liberamente tuffare nelle acque riscaldate dalle sorgenti vulcaniche della Baia di Sorgeto: le rocce sono bollenti e fumanti per i getti di vapore che scaturiscono dal sottosuolo.

Se, invece, le cure termali e i centri benessere non sono il principale scopo della vostra vacanza, l’isola di Ischia offre altre forme di distrazione e divertimento a partire dall’offerta culturale: la visita al Castello Aragonese che si addobba a festa per Natale ed è la più antica cittadella fortificata dell’isola. Villa Arbusto, invece, ospita il Museo Archeologico Pithecusae che custodisce l’antica Coppa di Nestore.

Anche Ischia, nel periodo natalizio, allestisce numerosi mercatini dove trovare le gustose specialità gastronomiche locali e manufatti dell’artigianato, dalle ceramiche ai sandali. I negozi sono aperti: dall’artigiano alle grandi firme. Le strade più illuminate e festose sono Via Roma e il Corso Vittoria Colonna a Ischia Porto (nell’area pedonale), ma anche Piazza Marina in località Casamicciola e il corso principale di Lacco Ameno.

La notte di capodanno è immancabile per gli spettacolari fuochi di artificio sul mare. Di anno in anno, i migliori fuochisti d’Italia e del mondo allestiscono per la gioia degli ischitani e dei numerosi turisti dei veri e propri spettacoli pirotecnici che a mezzanotte riempiono l’aria di colori e festa.

Ischia è un’isola a misura d’uomo dove il trasporto interno è efficiente: senza necessità di imbarcare la propria vettura o affittarne una sul posto, ci si muove liberamente grazie agli autobus o ai taxi per raggiungere ogni angolo dell’isola. E se il soggiorno è sufficientemente lungo, i collegamenti marittimi con la vicina costiera amalfitana, Napoli, Capri e Procida, rendono ancora più piacevoli e favorevoli le escursioni.

L’arte dei presepi a Ischia

L’arte presepiale è diffusa in Campania e anche sull’isola di Ischia è una realtà molto presente. Il borgo di Ischia Ponte ospita all’interno di palazzi antichi l’allestimento di presepi spettacolari per ricchezza dei dettagli, accuratezza e costumi. In particolare, la nascita di Gesù viene rievocata e rappresentata in questi presepi calandola nella realtà degli usi e costumi tradizionali ischitani con abbondanza di mestieri e stili di vita propri degli ischitani. La cultura presepiale a Ischia è tale che è stata istituita una sezione dell’Associazione Italiana Amici del Presepe e che ogni anno allestisce i suoi presepi la cui visita e l’ingresso sono gratuiti.

Uno degli eventi più attesi a Natale è la rappresentazione vivente del Natale a Campagnano. Il borgo dista tre chilometri dal porto di Ischia e le sere del 28 e del 29 dicembre si trasforma in un presepe vivente. I personaggi del presepe sono interpretati dagli abitanti di Campagnano i quali oltre alla cura dei costumi, allestiscono dei banchetti e dei mercatini con prodotti tipici dell’isola da mangiare e acquistare oltre ai prodotti dell’artigianato locale.

In genere, tutti e sei i comuni ischitani arricchiscono le vie principali con luminarie tutte diverse, una più spettacolare dell’altra. Una semplice passeggiata in ciascuno dei borghi vale la pena scegliere Ischia come meta per un capodanno diverso. Le luminarie più esclusive e attraenti sono quelle del Bosco Incantato nella pineta di Ischia Porto in Via Edgardo Cortese: si tratta di una sontuosa installazione artistica di luci colorate e forme fantastiche: cervi, unicorni, farfalle, fenicotteri e musiche in sottofondo che incantano, appunto, grandi e bambini con uno spettacolo di luci incantevole (ingresso gratuito).

Cosa aspetti, allora? Prenota subito il tuo capodanno a Ischia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]