I 3 “Parchi Termali” più famosi dell’Isola di Ischia

L’Isola di Ischia è famosa per le sue acque termali e ricche di minerali ed è una fra le mete turistiche amate non soltanto dai napoletani o campani ma anche dagli stranieri. L’Isola Verde è caratterizzata da paesaggi di una bellezza straordinaria e da luoghi ricchi di storia che nascondono un immenso patrimonio naturalistico. Vi sono 29 bacini e centinaia di sorgenti d’acqua termale, fumarole, montagne, boschi, scogliere e spiagge splendide. Le terre, di natura vulcanica, offrono vari parchi termali di bellezza straordinaria, fra i più suggestivi e grandi d’Italia, nei quali poter trascorrere un giorno di relax fra idromassaggi, saune naturali, trattamenti estetici e fanghi. Ecco, quindi, 3 fra i parchi termali più suggestivi di Ischia.

Le terme dei Giardini Poseidon 

Immerse nel verde della bellissima Baia di Citara (a Forio), ci sono le terme dei Giardini Poseidon. Si tratta del più famoso e grande Parco Termale dell’isola. La struttura dispone di più di 20 piscine totalmente immerse nel verde dalle acque termali curative che hanno temperature variabili dai 28° C ai 40° C. Vi si trovano inoltre 3 piscine di acqua di mare adatte al nuoto sportivo e ai più piccoli; la grotta di vapore scavata nel tufo in tradizione greco-romana, ben tre gruppi “Kneipp”, ovvero bagni alternati a 40° C e 15° C che hanno un effetto circolatorio e, infine, un cammino d’esercizio vascolare per gli arti inferiori. Inoltre, nel parco c’è un centro salute e benessere esclusivo che vizia i suoi clienti con dei massaggi rilassanti, dei trattamenti estetici o fisioterapici e terapie mediche. Per completare la sua offerta, il parco, dispone di una tranquilla spiaggia di sabbia molto accogliente lunga quasi 500 metri ed attrezzata con ombrelloni e lettini in rafia naturale realizzati da un artigiano locale. Si è pensato anche a chi desidera mangiare un boccone oppure dissetarsi con tre punti di ristoro:

  • il ristorante “Il fauno”; (specializzato in piatti freddi e preparazioni al momento),
  • la “Grotta del vino”;
  • il “Caffè a mare”.

Parco Termale Negombo 

Sito nella bellissima Baia di San Montano (a Lacco Ameno), il Parco Termale Negombo rappresenta in grandezza, il secondo parco termale dell’isola. Ricco di verde, piante tropicali e fiori colorati offre agli ospiti una ricca scelta di piscine di acqua termale. Fra queste vi è il “labirinto”: ovvero una piscina giapponese a getti d’acqua laterali che massaggiano agli arti inferiori); una vasca Jacuzzi “ribollita” fornita di sedili ed idromassaggio; le vasche “fonte della vita” con vista sulla baia: composte da 3 piscine che si susseguono; le 2 piscine “maya” con vasche di differente temperatura per stimolare la circolazione; e, per finire, la splendida vasca “templare” con le sue nove colonne a doccioni d’acqua termale.

Inoltre, la struttura, dispone di un ampio ed attrezzato centro benessere in cui usufruire di massaggi e trattamenti estetici di ogni tipo. Il Parco, deve il suo aspetto all’intervento di Ermanno Casasco, il paesaggista a cui si deve a la vasca in cemento che rimanda ai vasconi di raccolta d’acqua piovana; una lastra in ardesia con i salti d’acqua e una cascata che si ispira alle cadute di ossigenazione. Il Negombo vanta anche un’arena da 1700 posti, che, nelle serate estive, offre eventi di ogni genere, fra cui concerti musicali.

Il Parco Termale Castiglione 

Proprio a metà strada fra Ischia Porto e Casamicciola potrete trovare il Parco Termale di Castiglione, ovvero l’unico di Ischia che, da sempre, offre un’ospitalità completa al suo interno, compreso l’hotel. La struttura dispone dell’accesso ad un angolo di mare fra i più suggestivi di tutta l’Isola, vi sono poi dieci piscine termali a gradazione differente fra i 30° ed i 40° C; una sauna naturale in una grotta ed un reparto terme in cui si possono fare fanghi, aerosol, bagni e massoterapia; due percorsi kneipp, un bagno turco, un centro benessere e spa, un ristorante self service, 2 bar e il rinomato ristorante ‘O Guarracino “à la carte”. Inoltre, al Castiglione, potrete trovare un pontile sul mare con sdraio e lettini e, per coloro che amano lo sport anche la possibilità di partecipare ai corsi di acqua gym nella piscina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]