Poseidon Ischia: le meravigliose terme

Una delle isole più belle del nostro Paese ed attrazione turistica internazionale, Ischia rappresenta una meta imperdibile per coloro che amano passare qualche giorno di relax immersi nelle bellezze offerte dalla natura e vicino al mare. Situata all’interno dello splendido golfo di Napoli e appartenente all’arcipelago delle isole cosiddette Flegree. Questa località riesce ad offrire diverse attrazioni ai turisti che la visitano.

Poseidon Ischia: la struttura

Tra le più note, fin dai tempi dell’antichità, è il Poseidon Ischia, un complesso termale appunto che è tra i maggiori dell’intero continente europeo. Sia per l’ampiezza e la qualità delle acque disponibili, ormai da secoli rinomate non solo tra i turisti, ma anche tra diversi personaggi famosi che le hanno frequentate, da Giuseppe Garibaldi a Camillo Benso Conte di Cavour, passando per il celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini. Andiamo a scoprire quindi questa meraviglia della natura.

I giardini Poseidon

Situato nella bellissima e suggestiva baia di Citara, nella parte occidentale dell’isola, il Parco Termale Giardini Poseidon è un complesso dotato di diverse aree attrezzate per ogni tipo di esigenza. Tutte destinate alla cura del benessere dei propri ospiti. Ne fanno parte, infatti, oltre 20 piscine termali curative, circondante da circa 6 ettari di giardini (in cui spiccano fiori, ulivi e pini marittimi), con un centro benessere all’avanguardia, al quale poi si aggiungono diversi punti di ristoro, tra cui uno all’interno di un’affascinante grotta di tufo.

Per coloro che volessero anche approfittare dello splendido mare antistante il Poseidon Ischia, a disposizione vi è una spiaggia privata di diverse centinaia di metri. Attrezzata di sdraio, lettini ed ombrelloni, per il relax di grandi e bambini. Tutto ciò rende tale complesso una meta assolutamente di primo ordine, non solo a livello termale ma anche turistico in generale, in una cornice davvero unica nel suo genere.

Cosa offre l’impianto termale

Le persone, invece, che sono interessate al benessere del proprio corpo hanno una vasta possibilità di scelta. Infatti, ciascuna piscina permette di effettuare bagni in un’acqua con temperatura costante tra i 20° ed i 40°C e all’interno di particolari condizioni climatiche ed ambientali. Inoltre, si può scegliere tra diversi generi di trattamenti benessere. Tra quelli più rinomati, a disposizione ve ne sono di specifici per il corpo (tra cui anche anticellulite) ed il viso, che si abbinano a massaggi ayuverda, shiatsu, connettivale e watsu.

Le acque termali, poi, sono indicate anche per soggetti che soffrono di particolari patologie o disfunzioni: da quelle dermatologiche (quali psoriasi, eczemi ed acne) a quelle che colpiscono il sistema osteoarticolare (come artrosi e tendinopatie), passando per quelle ginecologiche e respiratorie. A disposizione vi sono quindi saune, vasche idromassaggi, grotte, cascate, bagni di Kneipp e vari percorsi benessere. Inoltre, si organizzano anche corsi di yoga e di ginnastica in piscina.

Orari e Aperture giardini Poseidon

Il parco Poseidon Ischia è aperto tutti i giorni, dalla metà di Aprile alla fine di Ottobre, dalle ore 9 alle 19. Invece il centro benessere tra le 9,30 e le 18. Tuttavia, con l’inizio del mese di Ottobre, le chiusure sono anticipate di mezz’ora. Il costo del biglietto di ingresso giornaliero è di 33 Euro, mentre si riduce a 28 per metà giornata (dalle ore 13 in poi). Nei soli mesi di Luglio ed Agosto, invece, l’entrata è rispettivamente di 35 e 30 Euro. Il biglietto per i bambini fino ad 11 anni è dimezzato, tuttavia l’accesso alla zona termale è loro vietato. Ingresso gratuito invece per i bimbi fino a 3 anni.

Per arrivare ad Ischia, ci si può imbarcare da Napoli (Mergellina, Beverello o Porta di Massa), Capri, Pozzuoli su veloci aliscafi o traghetti. A questi si aggiungono Salerno, Sorrento ed Amalfi ma solo nel periodo estivo. Una volta sull’isola, le terme di Poseidon, poste nel comune di Forio ed in particolare in località Citara, si possono raggiungere in auto o con autobus, in particolare la linea 2 che parte da Ischia Porto ed arriva a Baia di Citara. L’ultima fermata del percorso (Citara-Giardini Poseidon) si trova a circa 100 metri dall’ingresso della struttura.

Per chi arriva invece in macchina o in moto, sia per i visitatori che sbarcano al porto d’Ischia che a Casamicciola Terme (distanti rispettivamente circa 15 e 13 Km), bisogna seguire le indicazioni stradali per Forio e poi per la spiaggia di Citara. A disposizione, qui, vi sarà un ampio parcheggio privato per i diversi veicoli.

Nel caso in cui vogliate prenotare un hotel nelle immediate vicinanze delle Terme Poseidon vi consigliamo l’Hotel Sorriso Ischia. Una meravigliosa struttura 4 stelle panoramica con Resort e SPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]