Quali sono le ricette ischitane più famose? Scoprilo con noi!

La cucina ischitana è rappresentata da pietanze che fanno parte di una cucina antica e semplice creata dallo stretto contatto delle eccellenze di terra e mare. In modo particolare E una cucina influenzata molto dalla stagionalità dei suoi prodotti sia che si parli di pescato fresco, che di ortaggi oppure spezie dal sapore inconfondibile. L’unica eccezione è rappresentata da un prodotto di cui abbiamo già parlato nei nostri testi e che illumina le tavole dei cittadini di Ischia durante tutto l’arco dell’anno: si tratta del coniglio ischitano che rallegra le tavole nei giorni festivi e nelle domeniche in famiglia.

Andiamo quindi a conoscere alcune delle ricette ischitane più famose ma scopriamo prima quali sono le regole fondamentali da rispettare per una cucina tradizionale che si rispetti.

Cucinare all’ischitana

La regola più importante è quella che riguarda la pasta e la sua cottura; infatti, essa deve risultare sempre al dente e per fare questo è necessario scolarla uno o due minuti prima rispetto a quanto scritto sulla confezione. la cottura della pasta al dente è necessaria perché spesso, la pasta, viene fatta saltare in padella o nel tegame insieme al sugo che la condurrà e in questo modo completerà la sua cottura.

La regola numero due di questa guida per cucinare all’ischitana riguarda l’utilizzo dell’olio il quale deve essere sempre un buon olio extravergine d’oliva di qualità. questo è necessario per esaltare in maniera importante tutti i piatti di ricette ischitane più famose che vorrete preparare.

La terza più che una regola e un modo di fare qui vi consigliamo di adeguarvi se vi piace cucinare le ricette ischitane più famose. Infatti, la maggior parte degli isolani possiedono un proprio orto domestico, il quale la maggior parte delle volte è situato proprio accanto all’abitazione. Ecco perché i pomodori, gli ortaggi, gli odori e le verdure in generale si possono considerare completamente a chilometro zero, anzi, proprio centimetro zero! Coloro i quali, purtroppo, non hanno questa fortuna si organizzano comunque come meglio possono sui propri balconi, almeno per ciò che riguarda le spezie come il basilico, la menta o ultimo e persino l’origano nonostante di questa pianta se ne possa trovare in abbondanza sulle pendici del Monte Epomeo. Lo stesso vale per le piante di capperi che crescono un po’ ovunque, tanto che, non è difficile in estate incontrare qualcuno che li sta raccogliendo lungo la strada durante una passeggiata.

Coniglio all’ischitana come da tradizione vuole

Tra le ricette ischitane più famose non potevamo che cominciare con, il già citato coniglio all’ ischitana che si può definire il principe della gastronomia dell’isola. se proprio vogliamo definirlo in qualche modo lo possiamo accomunare a un semplicissimo coniglio alla cacciatora ma che si distingue in maniera particolare per le materie prime che vengono utilizzate per la sua preparazione. La caratteristica principale è la pezzatura del coniglio che deve essere appena 1 kg di peso. Anche la cottura è fondamentale e deve essere effettuata all’interno del tradizionale tegame di creta che nel dialetto ischitano si chiama “‘u tian”.

Gustare il totano imbottito

Il totano “imbuttunat”, ovvero imbottito è una delle ricette ischitane più famose e più tradizionali dell’isola partenopea. proprio nell’apertura del nostro articolo avevamo fatto riferimento alla duplicità delle eccellenze dell’isola che è fatta sia di agricoltori che di pescatori. Infatti, i cittadini, molto spesso oltre al piccolo appezzamento di terreno sono possessore anche di un gozzo che in estate gli permette di andare a pesca di totani. Una caratteristica pesca che si svolge di notte con moltissime lampare che brillano nel mare e donano alle coste dell’isola una atmosfera romantica e molto suggestiva. 

Spaghetto al filetto di pomodoro

Ritorniamo adesso a parlare dei prodotti della terra illustrando brevemente gli spaghetti al filetto di pomodoro, che non è la classica pasta con il pomodoro così come può sembrare ma un piatto semplice in cui occorre molta cura per essere preparato alla perfezione come vuole la tradizionale ricetta della “pasta ca pummarola ‘ncopp”.

Una fresca insalata di polpo, cozze e patate

E come vedete torniamo di nuovo alle bontà del mare con una ricetta tipica ischitana preparata dalle donne nelle calde estati ma non solo: l’insalata di polpo con cozze e patate che è facile da preparare e da portare sulle splendide spiagge dell’isola ma che è soprattutto buona da mangiare.

Finiamo con il limoncello

Terminiamo le nostre ricette ischitane più famose con il tradizionale liquore per digerire: il celebre limoncello! Che sia ischitano, sorrentino pure caprese non è poi così importante; ognuno ha la sua formula segreta e la sua ricetta tradizionale ma la guarda è indiscutibile pronto è indiscutibile.

Le ricette ischitane più famose non sono certo finite qui. Quelle che vi abbiamo proposto nel nostro articolo sono soltanto un assaggio. Se volete saperne di più visitate l’isola di Ischia. Non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]