Quanto costa andare ad Ischia

La Campania offre ai turisti diverse località da scoprire e visitare, in cui poter conoscere approfonditamente la cultura, le tradizioni, le bellezze naturali della regione. Ed a proposito di queste ultime, uno dei luoghi più rinomati e suggestivi è rappresentato dall’isola di Ischia. Bellissimo gioiello naturalistico incastonato nell’arcipelago delle isole Flegree, nel rinomato Golfo di Napoli. Una meta apprezzata da migliaia di visitatori, italiani e stranieri, ogni anno.

Ad attendere i turisti vi sono variegate bellezze naturalistiche, tra cui un mare e delle spiagge splendide, ma anche un grazioso e caratteristico borgo, costituito da edifici e viuzze particolari e suggestivi. A tutto questo si aggiunge anche una gastronomia locale davvero unica, apprezzata per la semplicità dei suoi piatti. Comunque, con un flusso turistico considerevole, i collegamenti tra la terra ferma e l’isola di Ischia sono frequenti, soprattutto nel periodo estivo. Scopriamo da dove si può partire e quanto costa andare ad Ischia.

Collegamenti marittimi con l’isola di Ischia

Per i turisti che vogliono raggiungere l’isola, ci si deve imbarcare dai porti di Napoli oppure di Pozzuoli, con vari mezzi a disposizione. I traghetti, su cui si possono imbarcare anche eventuali veicoli, partono dal porto partenopeo di Calata Porta di Massa e da Pozzuoli, mentre gli aliscafi soltanto dal capoluogo campano, nello specifico da Molo Beverello e, in estate, anche da Mergellina. I porti di attracco sull’isola sono Ischia, Casamicciola e Forio, di cui quest’ultimo solo per gli aliscafi.

Le compagnie che offrono servizi di trasporto nel tratto Napoli-Ischia sono Alilauro, Medmar e Caremar. La durata della traversata tende a variare in base al tipo di mezzo di trasporto, la presenza di scali intermedi e le condizioni meteomarine. Comunque, generalmente, con l’aliscafo il tempo di viaggio oscilla tra i 35 ed i 65 minuti, mentre col traghetto si impiega tra i 75 ed i 90 minuti. Andiamo a conoscere adesso, in base alla società di trasporto, quali possono essere i prezzi delle corse per andare ad Ischia.

Viaggiare con Alilauro

I viaggi di questa società sono effettuati unicamente da aliscafi, pertanto consentono il trasporto solo di persone e non invece quello di veicoli. Comunque, le corse eseguite sono giornaliere ad intervalli irregolari, con la prima in partenza da Napoli alle 7,05 del mattino e l’ultima alle 20,20, mentre da Ischia la prima è programmata alle 6,30 e l’ultima alle 19,10. A livello di costi, vi sono alcune fasce di prezzo, variabili se regionali o turistiche (con le prime maggiormente economiche rispetto alle seconde).

In particolare, un biglietto per un adulto può variare (in base alla fascia) tra i 19,20 ed i 20,10 Euro, mentre i residenti usufruiscono di tariffe scontate e pagano tra i 5,70 ed i 10,70 Euro, sempre secondo la fascia. Ulteriori riduzioni vi sono per gruppi di almeno 20 persone e i bambini tra i 2 ed i 12 anni, mentre per i neonati tra gli 0 e i 2 anni il viaggio è gratuito. A coloro che viaggiano con bagagli, animali o biciclette è richiesto un supplemento.

Viaggiare con Medmar

Questa società, rispetto alla precedente, offre la possibilità di poter imbarcare sui propri traghetti anche veicoli ed il costo del trasporto varia in base alle dimensioni del mezzo. Dal capoluogo partenopeo ad Ischia vi sono 3 corse giornaliere senza scali intermedi, mentre nel senso inverso vi è una fermata a Procida in una delle tre corse quotidiane. Tuttavia, non sempre sono assicurati tutti e tre tali viaggi. I prezzi partono, per un adulto, dai 12,40 Euro, mentre per i bambini vi sono tariffe scontate: tra i 2,10 ed i 7,50 Euro.

Viaggiare con Caremar

La flotta di questa società è composta sia da traghetti che da aliscafi e gli orari di partenza da Napoli verso l’isola ischitana sono distribuiti tra le 6,15 e le 21,55, mentre per effettuare il percorso inverso, la prima corsa è programmata alle 6,45 e l’ultima alle 20,20. Complessivamente, sono una decina i viaggi effettuati giornalmente nella fascia oraria indicata. Per quanto riguarda i costi dei biglietti, essi tendono a variare in base ad alcuni fattori, tra cui fascia d’età e residenza o meno nell’isola di Ischia.

Rispetto ad altre compagnie, la Caremar offre l’opportunità di poter imbarcare, su traghetti o aliscafi, bagagli al di sotto dei 20 kg, in modo del tutto gratuito. Comunque, per coloro che decidessero di realizzare un viaggio nella bellissima Ischia, diversi portali online effettuano servizi di biglietteria e consentono di verificare gli orari di partenza e di arrivo di traghetti e aliscafi da e verso l’isola campana.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]