Visitare Ischia a giugno: ecco i nostri consigli

Ad oggi in molti scelgono di effettuare le proprie vacanze in mesi diversi dal classico agosto, in maniera tale da evitare il gran numero di turisti e al tempo stesso godere del relax che una vacanza porta con sé dopo un anno di lavoro.
Una meta ottima per scappare dalla monotonia anche a giugno è sicuramente Ischia, ma com’è il clima in questo periodo? E cosa si può fare?
Si tratta di due domande comuni e lecite, soprattutto perché spesso gran parte degli eventi hanno vita proprio ad agosto, quando ci si aspetta il maggiore afflusso di persone.
Tuttavia Ischia è l’isola che può essere visitata per tutto l’anno e visitare Ischia a giugno non può che essere un’ottima idea. 
Il clima, i luoghi da visitare, la magia propria dell’isola, sono tutti elementi che la rendono una meta adatta a chiunque abbia voglia di un’esperienza unica tutta da ricordare.

Il clima e cosa mettere in valigia

Conoscere il clima di una zona prima di partire in vacanza è essenziale per poter preparare al meglio la propria valigia in maniera tale da poter godere delle giornate a propria disposizione senza rischi di sorta.
Giugno è il mese di passaggio dalla primavera all’estate ed anche se quest’anno il caldo si è fatto sentire fin da subito, ad Ischia in genere ci si ritrova ad avere a che fare con medie climatiche che si aggirano intorno ai 28°C, con sole e assenza di vento.
Sicuramente avrete a che fare con il caldo, non potrebbe essere altrimenti, ma non si tratta del caldo asfissiante tipico di luglio e agosto.
In questo caso potrete godere delle belle giornate e del relax senza la folla tipica dei mesi più caldi, coniugando in questo modo la bellezza dell’estate con la quiete e la riservatezza tipiche dei mesi primaverili o autunnali.
Ischia è detta l’Isola Verde, qui troverete mare cristallinoterme naturali ed il Monte Epomeo, per questo in valigia è sempre meglio essere previgenti e portare con sé non solo il costume e l’abito per cenare fuori, ma anche una felpa o un maglioncino da utilizzare per ripararsi dal vento la sera oppure durante un giro dell’isola in vespa,secondo noi immancabile.
Se siete fan del trekking e volete usufruire di una delle tante escursioni organizzate ad Ischia, non dimenticate di un bel paio di sneakers adatte ed un giubbottino adatto.

Gli eventi di giugno

Ischia non si fa mancare niente, neanche a giugno, mese durante il quale è possibile godere di diverse attrazionied eventi.
Al primo posto non possiamo non citare la magnifica festa della ginestra, l’isola di Ischia è piena di sagre, feste di paese e scampagnate, ma questa che avviene durante il mese di giugno è la più bella in assoluto.
Ci si raduna alle 10.00 del mattino in Piazza a Buonopane e da questo punto in poi si prosegue per Candiano fino a Piano San Paolo, un luogo magico che si trova in mezzo al bosco, a più di 400 metri sul livello del mare. Qui potrete godere del buon e tanto cibo, della musica e del balli, insieme ai tanti partecipanti, turisti e residenti.
Sempre in linea con le tradizioni ci ritroviamo ad avere a che fare con la Festa di San Vito Martire che avviene a Forio. Si tratta di una delle tradizioni popolari più sentite dagli abitanti dell’isola, accanto alla festa di Santa Restituta a Lacco Ameno e San Giovan Giuseppe della Croce del Comune di Ischia.
Per quest’occasione potrete partecipare a diverse messe e a diverse processioni, tra cui una via mare che è tra le più suggestive in assoluto, il tutto accompagnato dagli immancabili fuochi d’artificio.
Sempre a Forio, per 10 giorni (dal 17 al 26 giugno), le torri saracene che si trovano per il paese aprono le porte a turisti e residenti, un vero e proprio patrimonio dell’isola tutto da visitare.
Infine, vi consigliamo di approfittare dell’Ischia Film Festival, ovvero l’unico festival cinematografico in grado di approfittare di tutto il suo potenziale turistico.
La sede dell’evento è il caratteristico Castello Aragonese e qui verranno proiettati decine di film, dibattiti di registi emergenti e di alto calibro, anche a livello internazionale, il tutto con un panorama da cartolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]