La motonave Calypso: il primo collegamento green verso l’isola di Ischia

Ischia è un’isola preziosa per molti aspetti ed è tra le più belle del Mar Tirreno all’interno del Golfo di Napoli. L’isola è una destinazione amata molto dai turisti italiani e – sempre più spesso – stranieri. I suoi standard di ospitalità sono molto alti e i servizi forniti di livello eccellente. Ischia, inoltre, sta facendo enormi passi da gigante verso una dimensione sempre più green, eco-sostenibile e eco-compatibile con lo scopo di migliorare la propria offerta, senza diminuire la qualità e fornendo una grande impronta innovativa, ponendosi anche come esempio di turismo ecologico. Il cambiamento parte dai collegamenti e dai trasporti. Un’isola vive sull’efficienza dei collegamenti con la terraferma e sulla loro regolarità e frequenza. Ma per preservare la naturale bellezza di questi luoghi e un mare limpido e cristallino, i trasporti necessitano di essere “puliti”. Ecco, l’idea di introdurre la prima motonave elettrica, la Calypso per collegare Napoli a Ischia e alle altre isole.

Cos’è Calypso, la motonave elettrica

Il gruppo Volaviamare – afferente alla famiglia Lauro – ha dato il via alla navigazione elettrica con l’impiego della Calypso, un jet DeepSpeed della compagnia “Capitan Morgan” che entrerà in attività per coprire le rotte da Napoli verso le isole di Ischia e Procida, capitale italiana della cultura 2022.

Il rispetto per l’ecosistema e la volontà di ridurre l’impatto delle motonavi sull’ambiente marino è ciò che ha spinto, la famiglia Lauro a puntare sulle energie rinnovabili e andare verso una conversione “green”. La motonave Calypso è la prima nave completamente elettrica ad entrare in servizio operativo per 9 mesi l’anno. La sua autonomia è stimata di sei ore al giorno, con una velocità di crociera di 12 nodi. Calypso è lunga 24 metri e può accogliere 160 passeggeri. La sua produzione è stata commissionata alla Sealence che durante lo studio di retrofitting ha messo a punto un propulsore powertrain “deep speed 840 hybrid” con l’installazione di due jet elettrici DeepSpeed da 420. Questi propulsori sono stati originariamente progettati per raggiungere una velocità di 50 nodi. Gli ingegneri della Sealence hanno messo a punto un motore elettrico che fosse performante anche alle basse velocità. L’entrata in servizio della Calypso è prevista per il 2023, mentre nel 2022 è partita la sperimentazione su campo … anzi su mare.

La volontà di tutti è quella di orientare la navigazione verso un modello sostenibile e confortevole, un’esperienza di viaggio che sia priva di rumori, vibrazioni, emissioni inquinanti in aria e in acqua, ma allo stesso tempo continuando a garantire confort e sicurezza ai passeggeri.

Come raggiungere ISCHIA

In attesa che la Calypso e – si spera, le sue sorelle – entrino in pieno regime di attività, le modalità p per raggiungere le isole restano le stesse che si parta con l’automobile, il treno o l’aereo.

Chi viaggia in automobile, uscendo dall’Autostrada A1 può procedere verso l’imbarco della vettura per Ischia partendo da Pozzuoli, seguendo le indicazioni per il porto di Pozzuoli. Una scelta consigliata è quella di accedere all’imbarco dal porto di Napoli, seguendo le indicazioni per “Scali marittimi – Napoli Porto”. Chi possiede una prenotazione, l’imbarco è solitamente presso Calata Porta Massa (per le partenze con le compagnie MedMar e CareMar). Un altro varco di imbarco dal porto di Napoli è il Varco Pisacane. Chi, infine, predilige lasciare l’automobile al parcheggio, l’imbarco per i passeggeri a piedi è presso il Molo Beverello a Napoli.

Chi arriva in treno ha due opzioni: scendere alla stazione “Mergellina” (Napoli) che dista solo 300 m dal molo di imbarco, oppure scendere a stazione centrale di Piazza Garibaldi, prendere la metropolitana (M1) direzione Beverello e scendere alla fermata “Municipio” (due fermate dalla stazione Garibaldi) che è la più vicina al Molo Beverello – solo 5 minuti a piedi – per l’imbarco verso Ischia.

Infine per chi giunge in aereo, l’aeroporto di Napoli Capodichino dista 16 km dal Molo Beverello. Il tempo di percorrenza in taxi o autobus dall’aeroporto è di circa 20 minuti (senza traffico). Esiste la navetta “Alibus” convenzionata, il cui costo del biglietto è di 4 €, con partenze regolari ogni 15 minuti senza fermate che collega direttamente l’aeroporto con il molo Beverello, da cui partono gli aliscafi e i principali collegamenti marittimi verso le isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]