Scopriamo il meteo di Novembre ad Ischia

Tra le tante bellezze turistiche che la Campania riesce ad offrire ai suoi visitatori provenienti da tutto il mondo vi sono diverse isole suggestive e rinomate. Tra questi piccoli gioielli storico-naturalistici, un posto di rilievo ce l’ha senz’altro la splendida Ischia. Questa località, infatti, non solo attira per i suoi spettacolari ambienti naturali, ma anche per la sua storia, per gli scorci incantevoli dei suoi borghi vivaci e per una gastronomia di assoluta qualità.

Così come in alcune altre località rinomate nel mondo, qui un bellissimo viaggio è possibile effettuarlo in tutte le stagioni, in quanto ciascuna di esse permette di apprezzare un aspetto particolare di questo luogo, anche in inverno o autunno. Andiamo proprio alla scoperta di cosa si può fare in quest’ultimo periodo e del meteo di Novembre ad Ischia, quando l’estate è lontana, ma la bellezza di quest’isola continua ad essere sempre straordinaria.

 

Il clima dell’isola nel periodo autunnale

In generale, ad Ischia si trova il classico clima mediterraneo, fatto di stagioni invernali particolarmente miti, di quelle estive non eccessivamente calde, con un’escursione termica davvero moderata. Il grado di umidità riscontrato è spesso costante, anche se con alcune piccolissime variazioni in base alle diverse zone dell’isola, e le precipitazioni sono concentrate soprattutto nel periodo autunnale-invernale e quindi nei mesi più freddi dell’anno.

Nel mese di Novembre ad Ischia, in particolare, le temperature registrate si attestano in media tra i 10,5°C della minima ed i 16,5°C della massima, abbinate ad una percentuale di umidità attorno al 70%. I giorni di pioggia, in genere, variano tra gli 11 ed i 13 durante il mese, anche se non manca qualche episodio di rovesci temporaleschi particolarmente pesanti. Infine, per coloro che fossero interessati ad un bagno fuori stagione, la temperatura del mare si attesta intorno ai 18°C.

Di conseguenza, il periodo migliore dal punto di vista turistico e balneare è quello primaverile-estivo, anche se, come detto, la particolare conformazione geografico-ambientale del luogo permette ai visitatori di effettuare piacevoli viaggi ed escursioni anche in altri periodi, soprattutto autunnali. Infatti, in tale stagione le temperature non sono ancora particolarmente basse e le piogge non eccessive, permettendo di poter girovagare sull’isola con un abbigliamento leggero, ma accompagnato da un ombrello ed un maglioncino, soprattutto alla sera.

 

Cosa è possibile fare nel mese di Novembre in questa località

Per quei turisti che amano il movimento, la natura e la buona cucina, in questo periodo è possibile effettuare delle belle escursioni in varie zone dell’isola, alla ricerca di castagne, ma soprattutto dei rinomati e gustosissimi funghi locali. Con l’ottima scusa del trekking, tanti si lanciano alla ricerca di queste prelibatezze, presenti soprattutto nella zona delle pendici del Monte Epomeo o nelle aree boschive della Falanga, della Maddalena e di Zaro.

Per gli amanti invece del buon vino, un appuntamento imperdibile è la degustazione di quello Novello, che si effettua proprio in questo periodo. Tante sono infatti le cantine e le enoteche ischitane che sono aperte e disponibili per offrire ai loro ospiti questo prezioso nettare, di cui sull’isola esistono diverse varietà e tutte di elevato livello. Il massimo è effettuare poi una degustazione abbinata all’assaggio di un bel piatto locale, magari proprio a base di funghi.

Se invece si amano i mercatini locali caratteristici oppure le tradizionali feste patronali, allora Novembre è il mese ideale. Infatti, il mercatino dell’usato, di varie curiosità e del collezionismo e relative bancarelle si possono ritrovare a Forio la prima domenica del mese, mentre a Lacco Ameno il sabato e la seconda domenica di Novembre. Infine, il giovedì e la terza domenica del mese il tutto si sposta a Casamicciola.

Per quanto riguarda invece le feste patronali, si può assistere a tanti eventi religiosi, molto sentiti dalla popolazione locale. Infatti, a Forio si festeggiano S.Martino, S.Leonardo Abate e la Madonna della Libera rispettivamente il 5, il 6 ed il 9 di Novembre. A Panza, invece, si effettuano festeggiamenti per S.Leonardo il 6 dello stesso mese.

Vista di Forio e La Chiesa del Soccorso Spiaggia di Lacco Ameno e il Fungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]