Prenotare il capodanno ad Ischia: un’isola non solo estiva

Capire dove trascorrere il proprio capodanno è un problema che cerca di trovare una soluzione già dai primi giorni del mese di Novembre. Alcuni reagiscono con entusiasmo all’idea di organizzare il primo giorno del nuovo anno, mentre i più cinici cercano di schivare tutte le proposte più impegnative, limitandosi ad un brindisi al chiaro di luna.

La monotonia è alienante e, i più ambiziosi, non si limitano a guardare il countdown dell’anno corrente da uno schermo televisivo: la vera novità, in tutte le situazioni, è la location. A tal proposito, per l’anno 2020, Ischia si sta edificando come la location ideale per brindare e fare festa con gli amici in prospettiva del primo dell’anno.

Numerosi eventi sono già progettati dai comuni di Forio e Ischia Porto, per non parlare dell’addobbo sfavillante che le luminarie natalizie porteranno tra le strade dell’isola. L’isola è famosa per l’attenzione e l’impegno che mette nel prendersi cura del benessere fisico del turisti e dei residenti e, sulla base di ciò, la maggior parte degli hotel sta proponendo offerte vantaggiose per trascorrere le festività di fine anno tra terme e scoperte del territorio. Questo però non sarà un articolo sull’apporto benefico che le acque termali dell’isola offre, ma sul prestigio e la popolarità che guadagna attraverso l’organizzazione di un capodanno unico. È proprio il fascino di una terra rurale e di sapori antichi, misti alla voglia di divertirsi, che rendono il capodanno ischitano diverso: la tradizione emerge in tutta la sua forza portando i cittadini a fare un forte rumore il primo dell’anno, per allontanare i cattivi spiriti.

Ischia non si smorta durante la stagione invernale, ma acquista un gusto più caldo in cucina e più festaiolo nelle grandi piazze, in cui balli e fuochi d’artificio hanno un’altra luce, più intima, rispetto al grande baccano Newyorkese.

Gli eventi più attesi: dal 30 Dicembre al 3 Gennaio

Non sapere come impiegare il tempo tra un pasto e l’altro nel corso delle feste ad Ischia, risulta praticamente impossibile. Numerosi sono i turisti che avviano fascinose passeggiate nei centri dei comuni più addobbati, per apprezzare le luminarie e decretarne le più belle. I sei comuni gareggiano nell’installazione di luminarie diverse, la cui finalità è quella di far brillare i borghi dell’isola verde con un tocco di magia invernale. Se però cercate qualcosa di unico e inimitabile, presso la pineta in Via Edgardo Cortese, a Ischia Porto, c’è la luminaria che per eccellenza ruba i cuori ai passanti, il cui nome è bosco incantato. Questa è un’installazione artistica pensata per illuminare il bosco attraverso un tripudio di colori, incantatori per i bambini ma anche per gli adulti. L’ingresso al bosco è libero e vi lascerà muovere tra farfalle, fenicotteri e suoni di animali protagonisti della foresta incantata.

Non solo luci e spettacolarità però, perché si deve sempre riservare del tempo per un buon pasto. Ecco che in questo scenario il Brunch dell’Ultimo giorno dell’anno, a Riva Destra del Porto d’Ischia, si classifica come un tripudio di giovani chef i cui locali offrono leccornie da bere e degustare.

Quello del Brunch è ormai un evento consolidato e alla moda, che vede l’intera riva risvegliarsi tra il 24 e il 31 Dicembre, in attesa dei grandi fuochi serali (specialmente la sera del 31 Dicembre).

Dalle 18:00 a cura del Comitato Villa dei Bagni, i turisti sperimenteranno I piatti  pratici ma deliziosi: Pizze di scarola, pizze fritte, baccalà saranno ottimi per brindare con un buon spumante prima dell’inizio dei balli. Non tutti però sono strettamente coinvolti nella danza ma, Ischia, pensa proprio a tutti i gusti possibili: il 30 Dicembre, alle ore 19:30, si terrà il concerto natalizio, “That’s Christmas for us”, presso la Chiesa di S.Antonio, diretto da P.Castaldo. I cori, alla fine dell’anno, sono augurali di un inizio armonico e proiettato sulle note di un dolce sottofondo.

Perdere il concerto sarebbe veramente un peccato, anche perché i concertisti si esercitano tantissimo, soprattutto negli ultimi mesi. Sempre il 30 dicembre, prima di dirigersi verso il concerto, sarebbe opportuno fare un dolce assaggio: Nel borgo di Ischia Ponte, dalle 17:00 fino alle 21:00, ad aprirsi al pubblico è lo Street Food Speciale Edition e Fiera del cioccolato, un evento in cui numerosi commercianti offrono i cioccolati più buoni e particolari dell’isola, giusto per indurre un po’ di felicità che, si sa, con il cioccolato tende ad aumentare. Per chiudere in bellezza, il primo di Gennaio si terrà, alle ore 17:00, il Gran Galà Concerto di Capodanno, che aprirà le danze più folkloristiche in tutti i comuni di Ischia ma, specialmente, presso il Cineteatro Excelsior in Via Francesco Sogliuzzo. L’isola non lascia dunque spazio alla noia, fagocita il nuovo arrivato come l’arrivo di un bambino in un grande luna park. Scegliere Ischia per il vostro capodanno costituirebbe una vera svolta rispetto al modus noioso utilizzato solitamente per trascorrere un evento che richiede invece grande solarità. Se scoprite però in corso d’opera che non riuscite a gestire tutta questa dinamicità, state tranquilli, perché ci sarà sempre una vasca termale pronta a farvi rilassare e a farvi dimenticare l’anno trascorso per addentrarsi in quello nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]