Ischia a prova di Covid: ecco dove andare

Ischia è uno dei luoghi a prova di Covid-19 migliori da visitare in vista dell’estate 2022, soprattutto per la possibilità di poter godere degli spazi aperti, del relax, del mare e di tutto il verde disponibile, sia in termini di giardini che di pinete, senza dimenticare la vetta più alta dell’isola: il monte Epomeo.
Visitare l’isola di Ischia per le componenti naturali che questa offre è una delle esperienze migliori che ci si possa regalare e al tempo stesso ricordare.
La pandemia, in mezzo a tutte le difficoltà, ci ha offerto la possibilità di ricordarci quanto sia importante la natura e quanto di bello questa possa offrire, permettendoci, in vacanza, di far sembrare i pochi giorni a nostra disposizione più lunghi, intensi e in grado di ricaricarci per permetterci di riaffrontare l’anno successivo.

Il borgo di Ischia Ponte

Ischia Ponte è una delle zone più gettonate dell’isola di Ischia per via di tutto quello che questa offre, dalla mattina fino alla sera, per tutte le età.
Il borgo di Ischia Ponte con il suo Castello Aragonese è uno dei luoghi più belli da visitare, tanto che il tempo, qui, sembra essersi fermato.
L’architettura è rimasta la stessa dei tempi, con la sua impronta barocca e le sue costruzioni in stile mediterraneo, oggi i “padroni” sono i pescatori, le prime ore del mattino li attendono e offrono loro un mercato coloratissimo del pesce in cui sia che siate acquirenti, sia che siate semplici curiosi, vedrete qui la celebre paranza.
Sullo sfondo vedrete il Castello Aragonese che è bellissimo da visitare di giorno e da ammirare, riflesso sul mare, la notte.
Il Castello Aragonese svetta imperioso sul mare ed è collegato alla terra ferma da un ponte a cui è possibile arrivare dopo un tragitto tra le botteghe e i negozi di prodotti tipici che vale la pena acquistare come souvenirs, oltre che ristoranti con menù a base di pesce fresco in cui potrete pranzare o cenare immersi nella bellezza dell’isola.

Il Borgo Sant’Angelo

Il Borgo Sant’Angelo è la località più chic dell’isola, vi basti pensare che è interamente pedonalizzata e che contiene in sé due diverse aree: la zona bassa della movida e che abbraccia la piazzetta, senza contare la presenza di un porto turistico, di diverse boutique e numerosi bar; la zona alta vi offre invece la bellissima chiesa del patrono, ovvero San Michele l’Arcangelo, infatti qualora la vostra vacanza dovesse svolgersi a settembre pensate di collocarla alla fine del mese perché la festa del 29 è imperdibile.
Superando la bellissima chiesa potrete arrivare fino a Cava Petrelle, in cui si trovano le Fumarole con l’aria calda che arriva direttamente dal sottosuolo, tanto che potreste anche cucinarvi con quel vapore.
Da qui alla spiaggia dei Maronti lo spazio è breve, raggiungibile quindi anche a piedi oppure usufruendo del servizio di taxi boat che fa base proprio sul porticciolo della baia.
La spiaggia dei Maronti è la più lunga dell’isola con i suoi 3 km ed uno dei suoi canyon custodisce le Terme di Cavascura, un altro luogo di Ischia a prova di Covid, qui potrete godere delle vere e proprie saune naturali che toccano anche i 90 gradi.

Il Monte Epomeo

Tra i luoghi di Ischia a prova di Covid non può mancare il bellissimo Monte Epomeo che è la cima più alta dell’isola e che merita un’escursione ad hoc.
L’origine di questo è vulcanica ed è costituito da un blocco di tufo verde, la roccia tipica dell’isola di Ischia.
Potrete proseguire per un rigoglioso castagneto ed una mulattiera affascinante che conduce all’Eremo, scavato internamente nel tufo e dedicato a San Nicola, fino alla vetta del monte che offre una vista unica sul golfo di Napoli e sulle isole vicine.
Per gli amanti del verde e delle escursioni, Ischia offre il suo polmone verde: 44 ha di bosco tra pini, lecci e castagni, il tutto con unici scorci sul mare blu del comune di Casamicciola Terme.
Per questo motivo vi consigliamo di fare una valigia che sia funzionale: in mezzo al costume da bagno e ai vestiti da sera e copri sole non dimenticate un buon pantalone e delle scarpe comode per poter godere della bellissima isola verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]