Una piccola guida ai ristoranti tipici di Ischia

L’Italia è rinomata a livello internazionale non solo per le sue molteplici bellezze architettoniche e la sua cultura millenaria, ma anche per la sua cucina ed i suoi tanti prodotti gastronomici, frutto delle tradizioni delle diverse regioni che la compongono. Ciascuna di queste, infatti, riesce ad offrire pietanze particolari ed uniche, che vanno ad arricchire e completare l’offerta gastronomica delle altre.

Tra le regioni più apprezzate dai turisti per la sua storia, bellezza naturale e naturalmente la cucina vi è la Campania. Un territorio vasto, costellato da tante località ed isole celebri, in cui passare piacevoli vacanze rilassanti. Una delle più rinomate e perla del golfo di Napoli è Ischia. Un piccolo gioiello celebre per le sue terme, le bellissime spiagge ed in cui poter gustare la gastronomia tipica campana. E, per chi non la conoscesse, andiamo quindi a fare un piccolo tour dei ristoranti tipici di Ischia.

Locali nella parte orientale dell’isola

Si trova proprio ad Ischia centro un piccolo locale, il ristorante Aglio, Olio e Pomodoro (mappa Google), dall’ambiente intimo ma molto accogliente, che si presenta con uno stile taverna davvero magnifico. Alla propria clientela offre specialità ischitane di elevata qualità e preparate con ingredienti freschi e locali, oltre naturalmente ad una notevole varietà di pizze napoletane. Il tutto è accompagnato da un’ampia scelta di vini, di pregevole gusto.

Sempre nella stessa zona di Ischia, si trova anche un altro ristorante molto apprezzato, l’Aenaria Beach da Carmine (mappa Google). Qui si può degustare tutta la prelibatezza della cucina tipica ischitana, accompagnata da una considerevole varietà di piatti e vini tra cui scegliere per scoprire la rinomata gastronomia locale. Il tutto ammirando uno splendido panorama ed immersi in un ambiente cordiale ed accogliente.

Ristoranti nella zona occidentale di Ischia

È situato a Forio d’Ischia, uno dei locali considerati col panorama più bello ed affascinante del nostro Paese: il ristorante Umberto a Mare (mappa Google). Tuttavia, ad attrarre le persone ed i turisti non è soltanto lo splendido scenario che esso riesce ad offrire, ma anche una cucina tipica a base di pesce, di tradizione familiare e di assoluta qualità e bontà. Ad accompagnare poi le portate prelibate, la possibilità di scegliere tra diversi vini, ben 500 etichette, per soddisfare ogni esigenza e gusto.

Sempre nella zona di Forio, ma un po’ più verso l’interno dell’isola, ci si può imbattere invece nel ristorante Montecorvo (mappa Google). Qui, ad accogliere i turisti in una bella area tipicamente di campagna, vi è un ambiente rustico, ma vivace, raffinato e romantico. I visitatori possono degustare diversi piatti tipici, tra cui il coniglio all’ischitana o i paccheri, cozze e provola, oltre che i rinomati e prelibati dolci artigianali, preparati dagli stessi padroni di casa.

Locali nell’area meridionale dell’isola

Si trova invece nei pressi della celebre spiaggia dei Maronti, nella zona di Barano d’Ischia, all’interno di una struttura balneare, il Belmare Maronti Beach (Mappa Google). Un locale dall’aspetto sobrio ma davvero caratteristico, con vista spiaggia. Dopo essersi tuffati nello splendido specchio d’acqua su cui si affaccia, è possibile degustare diverse pietanze tipiche, come il risotto alla pescatora oppure una bella insalata di mare. Il tutto preparato con attenzione alla freschezza e qualità degli ingredienti.

Sempre nei pressi di Barano d’Ischia, ma in particolare sulla collina del Cretaio, è possibile fare una visita alla trattoria Il Focolare (Mappa Google). Ad accogliere la clientela un locale dall’ambiente familiare e tipico ischitano, con un arredamento sobrio e rustico, ma davvero accogliente. I piatti offerti sono tanti, tutti celeberrimi e gustosi ed in cui spiccano ingredienti freschi, genuini e soprattutto locali. Una trattoria che prepara prelibatezze da ristorante di altissima qualità.

Ristoranti nella parte settentrionale di Ischia

Si affaccia proprio sul porto di questa splendida isola, sulla riva destra, il locale “L’Altra Mezzanotte” (Mappa Google), che offre alla sua clientela una splendida vista sul mare, ma soprattutto un ambiente piacevole e tranquillo, in cui poter scoprire ed assaporare le pietanze tipiche ischitane. Naturalmente sono consigliabili i vari piatti a base di pesce, ma si può gustare comunque la cucina prettamente mediterranea in tutte le sue molteplici sfumature e gusti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]