Trascorriamo il weekend perfetto con escursione in barca ad Ischia

Gli Italiani sempre più spesso amano trascorrere qualche weekend fuori casa, magari facendo un brevissimo fine settimana di vacanza in qualche bella località. Fortunatamente sono tante le mete a disposizione in varie regioni italiane, da quelle di montagna a quelle di mare. Tuttavia, con l’arrivo della primavera o dell’estate si tende a scegliere maggiormente bei luoghi sul mare, approfittando magari anche delle lunghe giornate di sole.

Tra le località più rinomate e frequentate vi è senz’altro Ischia, grazie ai suoi veloci collegamenti con le coste campane ed alla magnifica bellezza del suo ambiente naturale. Trascorrere un weekend perfetto con un’escursione in barca ad Ischia rappresenta ad esempio un sogno per tantissime persone, che desiderano passare qualche giorno di relax a contatto col mare e la natura ischitana. Proviamo a vedere quindi quali opportunità vengono offerte, da questo punto di vista, ai turisti in visita in questa località.

Un giro in barca alla scoperta dell’isola

Tante sono le bellezze naturali di Ischia da scoprire e tra queste vi sono il mare e i paesaggi costieri. Tuttavia, è possibile ammirarli anche da una visuale assai particolare come quella offerta da tante barche o battelli turistici, che permettono di effettuare un’escursione attorno all’isola. Così si potranno osservare non solo le sue splendide spiagge dorate ed i suoi tratti di costa variegati, ma anche le acque ischitane cristalline, in cui effettuare delle suggestive immersioni.

Si scoprirà infatti che questa magnifica località non offre solo paesaggi mozzafiato in superficie, in cui si possono vedere le sue baie ed insenature, ma anche nei fondali marini, dove sono presenti diverse tipologie di flora e fauna, tra cui il celebre corallo rosso e nero ischitano. Per quei visitatori appassionati del mare è un appuntamento con la natura più suggestiva ed affascinante.

Diverse sono le opportunità offerte per effettuare delle escursioni attorno all’isola. A disposizione vi può essere, ad esempio, il veliero “Joya” della società Ischia SeaDream, che non solo permette di fare dei piacevoli giri in barca, ma anche di poter mangiare direttamente a bordo della stessa. Niente di meglio quindi di poter assaporare la buona cucina locale mentre si ammirano il mare e le coste ischitane.

Anche la società Jolly Boat permette di poter fare delle escursioni in mare a bordo di una delle sue barche e, una volta a largo, di potersi tuffare per avventurarsi lungo i fondali ed ammirarne le bellezze. Per coloro che, inoltre, avessero voglia di passare qualche ora in maniera romantica, è possibile fare un giro notturno, per osservare Ischia in versione serale, sotto al cielo stellato e coccolati dalle onde del mare.

Per gli appassionati invece delle vecchie barche d’epoca, in legno, ma sempre affascinanti, allora “Nonno Oré” è l’imbarcazione adatta. A bordo di questa infatti si possono effettuare escursioni piacevoli, immersioni ed anche dello snorkeling, per scoprire le numerose bellezze marine offerte dalla natura ischitana. E se dovesse sopraggiungere un po’ di fame dopo l’attività subacquea, a disposizione vi sono anche prodotti della prelibata gastronomia locale.

Altre cose da fare durante il fine settimana

Naturalmente, dopo aver percorso questi itinerari in barca, Ischia offre tante altre cose ai propri visitatori ed attività da poter svolgere durante un fine settimana. Una di queste potrebbe essere scoprire il suo patrimonio di interesse storico-artistico. Una tappa fondamentale a questo proposito è la visita del celebre castello Aragonese oppure del museo archeologico Pithecusae, in cui si può fare un salto indietro nel tempo per ammirare il fascino dell’Ischia dei secoli precedenti.

Per coloro che invece amano rilassarsi immersi nella natura più selvaggia ed affascinante, allora è consigliabile percorrere uno dei tanti itinerari presenti sull’isola ischitana. Si potranno così scoprire la flora e la fauna offerte dal Monte Epomeo oppure dal Monte di Panza, ma soprattutto i loro suggestivi paesaggi e panorami. Per gli appassionati invece di geologia, allora la visita della leggendaria bocca di Tifeo è un appuntamento immancabile.

Quelle che abbiamo visto sono soltanto una parte delle attività che possono essere svolte in questa splendida località nel corso di un fine settimana. Non a caso quest’isola è meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, che sono attirati da tutto ciò che essa offre sotto ogni punto di vista.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]