La Scannella, scopriamo questo angolo di paradiso ad Ischia

Esistono località turistiche che offrono veri e propri angoli di paradiso, in cui si è circondati dalla bellezza della natura in tutto il suo splendore. Molte persone, in tali luoghi, riescono a rilassarsi e a mettersi alle spalle gli impegni e lo stress della vita quotidiana. Nel nostro Paese, fortunatamente, vi sono tantissime città, paesi e borghi magnifici da scoprire e visitare, alcuni maggiormente noti, altri un po’ meno, ma che offrono relax e divertimento di ogni genere.

Per coloro che si trovano ad Ischia, ad esempio, uno luogo splendido da visitare e che rappresenta appunto un angolo di paradiso è La Scannella. Una zona molto particolare che non risulta accessibile a tutti (rientra infatti nella cosiddetta Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, appunto perché il suo ecosistema delicato deve essere salvaguardato da un turismo troppo invadente e, al tempo stesso, preservato anche per le generazioni future. Partiamo quindi alla scoperta di questo luogo magico.

La Scannella, il fascino della natura

Per coloro che volessero visitarlo, questo sito si trova a Forio e ad accogliervi vi saranno gabbiani, scogli, un mare cristallino e quindi la natura in tutta la sua essenza meravigliosa. Ad agevolare questo contatto diretto e magnifico con l’ambiente, anche l’assenza di collegamenti per i cellulari, quindi la possibilità unica di potersi staccare dal mondo in tutti i sensi e non essere disturbati. Tuttavia, come vedremo in seguito, sarà lo stesso ambiente circostante a distrarre per le sue magnifiche attrazioni.

La Scannella, superlativa insenatura posta tra Punta Imperatore e Monte di Panza, si può visitare a piedi, percorrendo tuttavia i quasi 300 gradini che costeggiano la struttura dell’Hotel St.Leonard. Per quelle persone che volessero evitare invece tale fatica, questo luogo si può raggiungere via mare con comodi taxi boat disponibili presso il porto turistico di Sant’Angelo. Una volta raggiunto, questo luogo si offre in tutta la sua bellezza e con tantissime cose da vedere ed esplorare, per gli amanti della natura.

Le attrazioni de La Scannella

Per coloro che adorano scoprire il mare e le sue bellezze nascoste, ecco la possibilità di fare delle immersioni e snorkeling. In particolare, si potranno ammirare i fondali e gli anfratti nei pressi della leggendaria Pietra della Nave, in cui scoprire la variegata vegetazione marina, ma anche tane di cernie o aragoste. Il tutto si potrà effettuare in assoluta sicurezza e tranquillità, in quanto l’immersione arriva al massimo a 30 metri e quindi una profondità accessibile anche a coloro che sono alle prime armi da questo punto di vista.

Sempre nei pressi della Pietra della Nave, denominata così in quanto legata ad una leggenda relativa ad Ulisse e alla sua fuga dal gigante Polifemo, vi sono anche le “Grotte di Mavone”, delle rocce selvagge ed ispide di antichissima origine vulcanica. Anche queste, così come tanti luoghi sull’isola di ischia, collegate a vecchie leggende. In particolare, per quanto riguarda tali rocce, secondo i sostenitori della teoria della Terra Cava, queste non sarebbero altro che ingressi nascosti per approdare alla civiltà degli Agharti.

Tale leggendaria popolazione vivrebbero infatti da migliaia di anni nascosta nelle viscere della terra e collegata al mondo umano superiore attraverso vari ingressi, tra cui appunto le Grotte di Mavone ed anche il Monte Epomeo. A parte tali leggende, questo luogo naturale dal fascino meraviglioso offre relax e divertimento per tutti. Tra immersioni e visite ravvicinate alla Pietra della Nave e alle Grotte di Mavone, ci si può rilassare anche fotografando tanti bellissimi scorci presenti.

Infatti, non solo si potrà immortalare lo splendido panorama appunto de La Scannella, ma anche le limitrofe baie della Pelara, di Sorgeto ed il Monte di Panza e quindi complessivamente la natura splendida e selvaggia del lato sudoccidentale di Ischia. Un punto di vista che non tutti i turisti riescono ad ammirare durante il loro soggiorno sull’isola. In effetti, sono talmente tante le attrazioni di Ischia che ci vorrebbero diverse giornate per poterle ammirare e apprezzare tutte nella loro bellezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]