Gesù nasce a Ischia: un nuovo evento da aggiungere al calendario natalizio

Sull’isola di Ischia, il Natale è tra le festività più sentite e festeggiate da tutti gli abitanti. Sono molti gli eventi e le feste che i comuni ischitani organizzano in prossimità del Natale, oltre a rendere le città ricche di gioia e allegria natalizia grazie ai vari sistemi di illuminazione dedicati alle feste, presepi viventi e abeti addobbati all’interno delle piazze.

In un contesto così intimo, come quello che troviamo sull’isola di Ischia, le festività sono davvero molto sentite e il Natale è una di quelle che più influenza le giornate dei residenti i quali contribuiscono a rendere l’isola in completa balia dell’atmosfera natalizia.

Tra questi eventi, nell’ultimo anno, se ne è aggiunto uno nuovo, molto suggestivo e apprezzato dagli abitanti del posto. Nella chiesa di San Nicola, verrà infatti rappresentata la nascita del Gesù Bambino. Questa chiesa si trova sulla vetta del monte Epomeo ed è stata scelta, per questa rappresentazione, dato il suo importante valore simbolico. Questo evento si svolgerà, durante i giorni dell’epifania, tra il 5 e il 6 gennaio e riunisce moltissime persone sia tra gli abitanti del luogo che tra i turisti di passaggio, in quel periodo, sull’isola.

Un’iniziativa di successo

Questa iniziativa è piaciuta moltissimo da subito, sin dal giorno in cui è stata proposta e i motivi sono molteplici:

  • Per giungere al luogo dell’evento è necessaria una piacevole escursione fino alla cima della montagna, che rappresenta un’attività molto suggestiva per passare un giorno di festa diverso dal solito;
  • Partecipare alla messa della chiesa di San Nicola, è un’esperienza a fare assolutamente se si visita l’isola di Ischia come turisti, gli abitanti assistono alla cerimonia con grande interesse e partecipazione, inquanto parte della loro cultura tradizionale;
  • Dopo la messa, seguono grandi festeggiamenti con musica dal vivo, cantanti del luogo e la degustazione dei prodotti tipici ischitani.

In poche parole, non si tratta soltanto di una rappresentazione teatrale, ma di una ver e propria giornata piena di attività, dal trekking fino ai festeggiamenti tipici dei piccoli paesi. Un’esperienza davvero unica da vivere almeno una volta, sia se siete dei turisti che degli abitanti dell’isola. Inevitabilmente, lo scopo di questa manifestazione, oltre ad onorare la festa cattolica del Natale, ha uno scopo turistico. L’obiettivo infatti è quello di portare quanti più turisti possibili sul sentiero del monte Epomeo, un luogo davvero unico e caratteristico del territorio ischitano. In questo modo, oltre a visitare uno dei sentieri più suggestivi dell’isola potrete vivere, una volta in cima, la tradizione di Ischia al 100%.

Altri Eventi

Come già accennato nel primo paragrafo, gli abitanti di Ischia sentono molto il Natale come festività quindi le attività che vengono organizzate in questo periodo sono davvero molte e chiunque avrebbe l’imbarazzo della scelta, vediamone alcune:

  • Presepi viventi: questo è un fenomeno molto diffuso, sono molte le chiese ma anche le attività che si accingono a organizzare dei presepi molto elaborati, o addirittura viventi, dove i personaggi sono degli attori che si offrono per la rappresentazione;
  • Addobbi dell’abete comunale: il comune di ischia ogni anno coinvolge parte dei cittadini, che si offrono volontari, per realizzare le decorazioni dell’albero che si ergerà, l’8 dicembre nella piazza principale. Per gli abitanti del posto è un vero onore poter partecipare a questo evento e contribuire alla realizzazione di una delle icone più significative del Natale.
  • Spettacoli teatrali: anche il teatro prende vita, durante il periodo natalizio, infatti sono moltissime le compagnie teatrali che preparano uno spettacolo in occasione del periodo dicembrino. Anche in questo caso lo scopo è sia turistico che prettamente culturale e tradizionale.

In conclusione, possiamo dire che il periodo natalizio è uno dei migliori per visitare l’isola. Purtroppo quest’anno sarà difficile spostarsi da una regione all’altra, a causa della situazione in cui ci ha portato la pandemia, ma vi consigliamo di aggiungere questa meravigliosa isola alla lista delle vostre mete future. Ad esempio, se state già pensando di pianificare la vostra vacanza estiva perchè non approfittarne per prenotare in anticipo e ricevere le migliori offerte hotel Ischia per da Maggio a Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]