Cose da comprare a Ischia e non solo: souvenir dal mondo

Ognuno di noi ha ricevuto e portato decine di souvenir e sa perfettamente che ci sono quelli davvero inutili, ed anche un po’ bruttini, e quelli che invece ci fanno veramente sgranare gli occhi. vediamo in questa breve guida quali sono i migliori souvenir da accaparrarsi viaggiando per il mondo.

Lo spazio in valigia è sempre poco ma la voglia di portare con sé un pezzo di viaggio è molto forte. Bisogna però cercare di non superare il peso dei bagagli e nemmeno di spendere soldi per qualcosa che poi risulterà inutile, quindi si deve sempre cercare di comprare souvenir di qualità che non significa necessariamente “costoso”.

Vediamo, allora, cosa comprare a Ischia e non solo e quali sono i souvenir perfetti che non ci faranno pentire di averli acquistati.

La regola principale

Come abbiamo detto sarebbe meglio non comprare cose inutili durante la vacanza, quindi, prima di fare un acquisto dovete chiedervi se ne vale davvero la pena. Come? Chiedetevi se è possibile trovare con lo stesso oggetto da un’altra parte e se la risposta è sì, vi conviene non comprarlo! Tutto ciò che acquistiamo durante il viaggio deve essere originale ed autentico così che non finisca subito nel dimenticatoio.

Consideratene l’utilità

Per quanto riguarda la categoria di oggetti che hanno utilità, si tratta dei souvenir migliori perché sono quelli che, ritornati a casa, verranno utilizzati e non finiranno su uno scaffale della libreria. Ovviamente, si tratta anche dei regali più apprezzati.

Stiamo parlando ad esempio delle tazze che rappresentano un evergreen; fate solo attenzione a non acquistare quella è troppo banali che si trovano da qualsiasi parte.

Tra i tanti regalini inserire in questa categoria ci sono, quindi, tutti quelli di uso quotidiano come può essere ad esempio un bellissimo ed originale cavatappi oppure un quaderno colorato o, ancora, matite e penne caratteristiche.

Simbolici ma inconfondibili

In questa categoria di souvenir ci sono quelli che fanno capire al primo sguardo da quale paese arrivano come ad esempio una statuetta tradizionale africana, un oggetto con il volto della regina, una piramide, ecc. Potranno sembrarvi forse un po’ scontati ma sicuramente vi rimanderanno sempre ai bei ricordi del viaggio.

Classici sempre belli

Il souvenir classico fra i classici è la tipica calamita che è sempre un’ottima idea purché sia originale; quindi, no alla banale calamita con la foto del paesaggio.

Un altro super classico sono i portachiavi ma anche qui la parola d’ordine è “originalità”!

Ma, quindi, cosa comprare a Ischia?

Abbiamo capito che acquistare souvenir è un’attività molto piacevole perché sappiamo che esso sarà il ricordo di una vacanza che abbiamo amato.

La scelta delle cose da comprare a Ischia è veramente ampia ma tra i souvenir più amati si annoverano quelli mangerecci come vino e spezie che caratterizzano le radici di questa bellissima isola nel Golfo di Napoli. Sull’isola, si sa, agricoltura e viticoltura sono da sempre fra le principali fonti di reddito, oltre ovviamente al turismo, che da diversi anni ha ormai fatto raggiungere fama all’isola.

Quindi se state cercando cosa comprare a Ischia, vi consigliamo i deliziosi vini DOC e IGT così che non so tanto farete una scelta azzeccata per un souvenir che si rispetti ma avrete anche acquistato qualcosa di prezioso. Se invece avete scelto che la vostra cosa da comprare a Ischia è una Spezia tipica del luogo vi consigliamo piperna e origano per insaporire i vostri piatti dopo che sarete tornati a casa.

Tra le cose da comprare a Ischia ci sono anche degli ottimi liquori; primo fra tutti il diffusissimo limoncello ma anche l’originale rucolino; se lo portate come souvenir tra le cose da comprare a Ischia farete sicuramente felici i vostri amici.

Tra le altre cose da comprare Ischia ci sono quelle che riguardano la tradizione ceramista Che anche se meno conosciuta di quella amalfitana e sorrentina è di altissimo livello.

Un’altra lavorazione molto diffuso sull’isola e quella della paglia che rappresenta una tradizione contadina, infatti, sino agli anni 50 sui pendii della Pietra dell’Acqua veniva coltivato il grano carosella. Poi, poi i covoni arrivavano alle ricamatrici di Lacco Ameno ed esse ne facevano cappellini e borsette oltre che cestini e altri oggetti d’arredo tutti rigorosamente lavorati a mano. Oggi questa tradizione non si è persa ma viene usata la rafia chi è più comune e facile da reperire.

Se poi siete amanti dello shopping, potete cercare il souvenir perfetto tra le cose da comprare a Ischia a Via Roma e Corso Colonna che rappresentano un centro commerciale naturale vero e proprio dello shopping made in Ischia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]