Vivere a Ischia: la leggerezza di un’isola

Chi è abituato al clima della città, è consapevole di quanto i rumori assordanti delle automobili e delle serrande che vengono aperte dai commercianti ogni mattina, possano essere le cause principali di un inquinamento acustico non indifferente alla tranquillità domestica. Chi vive in Montagna, lungi dal modello caotico della città, assapora i cinguettii all’alba e la brina che viene a crearsi sulle foglie dopo una notte fredda. Ma qual è l’alternativa a queste due vie così diverse tra loro? Molti banalmente potrebbero pensare la periferia ma, chi ha voglia di vivere circondato dalla poesia, sa che la risposta giusta è senz’altro il mare. Il mare è la risposta a molti problemi e, se si fosse nelle condizioni di sceglierlo, quello ischitano non ha mai lasciato nessuno senza un forte stupore emotivo. Trasferirsi da una metropoli o da una montagna, a una piccola isola, in un primo momento, può risultare spiazzante anche nel contesto della vacanza ma, se si vogliono assaporare tutte le finezze della vita, concedersi una casa sulla costa di Ischia regalerà un nuovo modo di vivere la quotidianità. Esistono molte differenze e, prima fra tutte riguarda sé stessi: vivere immersi all’interno di una flora marina vi cambierà l’umore e la percezione della vita stessa. Certamente poi ci sono delle differenze di natura tecnica ma, senza dubbio, quella più importante riguarda la vostra serenità psicologica, che nasce da un orizzonte azzurro con i colori del tramonto.

Un’esperienza canalizzata: le differenze dell’acqua

Essendo Ischia una piccola isola verde e azzurra, risulta ovvio che l’acqua sia dappertutto. Chi non nasce immerso nel blu, non facilmente potrebbe abituarsi a questa percezione asettica e amplificata che da la presenza delle onde infinite. Niente è scontato e, sminuire l’aspetto isolano solamente per l’incapacità personale di abituarsi ad un contesto, vi smentirebbe subito di fronte a qualsiasi conversazione in cui avete dichiarato che vivere su un’isola risulta impossibili. Nulla è paragonabile ad un terrazzo pervaso dalla brezza marina, alle spiagge soleggiate e alle gite in barca alla luce di un tramonto rosso. Le onde emettono sempre lo stesso suono che, anche se percepito a distanza, vi gusterà di una musica continua, di cui tutta l’isola gode. Il maestrale è udibile anche da grandi distanze e dall’interno di molte abitazioni e, se pur presente, all’esterno non reca danno alcuno, infatti raramente, scegliendo Ischia come casa, vi troverete nelle condizioni di prendere l’ombrello per una tormenta. Il clima è tutto mediterraneo e, l’acqua calda delle terme, sarà sempre un buon modo per fuggire dallo stess. Per di più, avendo la costa continuamente a due passi, nulla vi impedirà di fare un giro per pescare, un’immersione per esplorare o addirittura un’esperienza adrenalinica come quella paracadutistica.  Proprio grazie a queste proprietà musicali dell’acqua il tempo viene percepito dai cittadini come una realtà lontana: tutto sembra incantato e avvolto da un incantesimo da  quando l’agricoltura e la pesca erano le principali fonti di sostentamento. L’alternarsi ciclico delle stagioni e il cadenzato mutamento delle onde del mare, prevale nettamente sulla linea commerciale su cui si muove la realtà cittadina. Nel corso del tempo, dopo l’avvento del turismo, le cose sono mutate notevolmente, le regole ideale seguite dai pescatori convivono con affluenza annuale che rende allegro il contesto isolano, fornendo ad ospiti e a residenti un’atmosfera di pace mista ad allegria. Quest’ultima sorge anche dal fatto che, tutta la cultura agricola dell’isola, porta i residenti a manifestare un forte rispetto nei confronti della stagionalità dei prodotti: chi mangia bene e sano vive più a lungo, infatti il popolo ischitano risulta di per sé estremamente longevo.

Fuori dagli schemi: piccoli negozi e grandi mercati

Sebbene Ischia sia un luogo estivo e caldo, non è sicuramente la Florida, motivo per cui, trasferirsi lì, non significa vivere perennemente muniti di occhiali da sole e infradito. Certamente cambiare la propria residenza all’interno di un’isola, costituisce un cambiamento importante, soprattutto per chi è abituato a tornare subito a casa dopo il lavoro e riposarsi spaparanzati sul divano. Niente sedentarietà: Ischia offre uno stile di vita decisamente più informale e rilassato con più tempo da finalizzare a lunghe e salutari passeggiate immerse nei bellissimi boschi e lungo le sabbiose spiagge. Se non si è però dei tipi sportivi, si può comunque pensare di trascorrere il proprio tempo libero tra botteghe e boutique. Uno stile di vita sano quello dell’isola, che invita tutti gli abitanti a visitare i mercati con prodotti locali, i quali si possono acquistare nei propri spazi vuoti in luoghi accoglienti e non nei chiassosi centri commerciali delle metropoli. I nuovi e giganti sistemi dello shopping e del tempo libero che in città, specie nei fine settimana, attraggono migliaia di persone, dentro l’isola si trasformano in piccoli gioielli senza tempo dentro cui entrare per ricevere una sensazione magica e prodotti di qualità. Sull’isola, ogni comune, borgo o contrada ha la sua storia e il suo retroscena e, soprattutto negli ultimi anni, una forte rivalutazione delle piccole realtà locali è sorta col fiorire di iniziative tese alla loro salvaguardia  e alla loro valorizzazione, soprattutto in chiave turistica. Insomma, l’isola va vissuta sotto tutti i suoi aspetti, soprattutto su quello economico, perché è proprio grazie a quello che l’isola riesce a sostentarsi regalando a tutti i cittadini del mondo la bellezza e la funzionalità di un’isola incantata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]