Trascorrere il Natale ad Ischia

Tante persone, per trascorrere delle festività natalizie diverse da quelle solite, tendono a partire per località esotiche, magari ai Caraibi oppure in qualche bella isola polinesiana. Non mancano neanche quelli che preferiscono i classici posti di montagna, in cui girovagare per i centri storici e ammirarne i mercatini di Natale. Ci si dimentica alcune volte che anche in Italia esistono delle località che abbinano fascino e tradizione, sia in estate che in inverno.

E questo è il caso, ad esempio, di Ischia. Spesso associata all’idea di spiagge, di mare e di vacanze estive, tuttavia essa riesce ad offrire ai propri visitatori un’atmosfera magica anche nel periodo invernale. E tra questi, sono molti quelli che tendono a trascorrere il Natale ad Ischia, per scoprire e ammirarne il fascino anche in un periodo così particolare. Cosa ci può offrire questa splendida isola durante le feste natalizie? Andiamo a scoprirlo.

Tra mercatini natalizi e presepi ischitani

Così come in altri paesini, anche in questa località alcune strade principali sono la sede di un bel mercatino natalizio. Tra le varie bancarelle, è possibile acquistare diversi prodotti sia locali ed artigianali che di altro genere. Gli stessi negozi di via Roma e di corso Vittoria Colonna, inoltre, si abbelliscono in maniera davvero originale, per colorare e donare allegria alle proprie vetrine. Medesima atmosfera anche per i centri storici di Lacco Ameno, Forio e Casamicciola.

Per coloro che, invece, sono amanti della tradizione del presepe e adorano quelli particolari e bellissimi campani, la zona di Ischia Ponte ed i suoi edifici più antichi, nel periodo dall’8 Dicembre fino al 6 Gennaio, ne ospitano tanti e tutti da ammirare. Così come in altre località della regione, anche qui infatti l’allestimento del presepe è un appuntamento immancabile ed obbligato per le feste natalizie, in una sorta di gara a chi crea quello più variegato od originale.

 

Gli appuntamenti tradizionali locali

Un evento da non perdere per i turisti, durante questo periodo, è il consueto mercatino del pesce nella zona di Forio ed in particolare nelle sue stradine. Una tradizione che si perpetua da secoli, nella notte tra il 23 ed il 24 di Dicembre, e a cui gli abitanti locali tengono moltissimo. Se invece si è amanti dei presepi viventi, allora si può assistere a quello di Campagnano. Un intero borgo diventa un palcoscenico ed i suoi abitanti si trasformano in pastori e figuranti, per un appuntamento molto suggestivo e caratteristico sull’isola.

Per coloro che prolungano poi il soggiorno fino all’Epifania, un evento assai particolare è l’arrivo dei Re Magi. Infatti, sull’isola questi giungono dal mare a bordo di una nave per sbarcare sulla spiaggia dei Pescatori, nella zona della Mandra. Con sè portano caramelle e vari dolciumi per i bambini che li attendono. Una tradizione molto affascinante e attesa da parte dei residenti locali, in particolare dai bimbi, come detto.

 

I classici eventi di Natale

Naturalmente non possono mancare anche qui dei piccoli concerti di carattere natalizio, in cui alcuni cori polifonici allietano ischitani e visitatori con canzoni a tema, sia italiane che straniere. Il tutto attraverso una serie di eventi lungo il periodo delle feste e in diversi luoghi cittadini. Altra presenza costante e suggestiva sull’isola sono gli zampognari, che passano di casa in casa per offrire agli abitanti qualche bella novena e l’allegria portata dal suono del loro strumento musicale.

Per coloro che, invece, intendono festeggiare sull’isola l’arrivo del nuovo anno, la notte di San Silvestro si organizza con tanti eventi musicali in diverse piazze e in cui trascorrere allegramente la serata a ritmo di danza e canzoni, per brindare tutti assieme poi al rintocco della mezzanotte. Un appuntamento ormai divenuto classico, che si svolge annualmente e raduna tantissime persone, giovani e meno giovani, desiderosi di divertirsi fino all’alba.

Assai atteso e particolare, considerando l’estrema vicinanza al mare, è anche l’allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che attira moltissimi sportivi e curiosi, intenzionati a cimentarsi in un’attività tipicamente invernale, ma inconsueta per località balneari come è appunto Ischia. Tuttavia, visto il successo che annualmente raccoglie tale evento, si è trasformato oramai in un appuntamento fisso per coloro che amano divertirsi sul ghiaccio su quest’isola.

Scopri le nostre Offerte Hotel Natale Ischia oppure le Offerte Hotel Capodanno Ischia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]