Snorkeling a Ischia: un mare ricco di colori

L’isola di Ischia è il paradiso per chi ama gli sport acquatici di qualsiasi tipo. Oltre a poter vantare un mare bellissimo, le sue spiagge sono attrezzate e offrono la possibilità di praticare molteplici attività acquatiche, sia per gli esperti del mare, sia per chi ama divertirsi in vacanza. 

Per gli amanti del brivido è possibile prendere lezioni di kitesurf o vela, mentre gli amanti della natura e delle escursioni potrebbero informarsi per quanto riguarda le escursioni di snorkeling. 

All’interno delle varie spiagge, è possibile effettuare delle immersioni, che però in base alle profondità che si raggiungono, richiedono diversi brevetti. Per quanto riguarda lo snorkeling invece, non c’è bisogno di nessun brevetto ufficiale, basta soltanto avere delle buone capacità nel nuotare.

Quindi, se vi trovate sull’isola di Ischia e avete voglia di esplorare i fondali del mare che la circonda, vi consigliamo, un’escursione in snorkeling tramite la quale potrete ammirare i meravigliosi fondali ricchi di pesci colorati e particolari. Lo snorkeling non richiede la necessità di un brevetto o di particolari certificazioni per essere praticato, inquanto prevede l’esplorazione dei fondali marini rimanendo sulla superficie dell’acqua e respirando tramite un boccaglio che, semplicemente, esce fuori dall’acqua.

Chi può praticare snorkeling

Da quello che avrete intuito nel paragrafo precedente, lo snorkeling è un’attività davvero semplice, che non richiede grandi competenze. Per questo motivo, si tratta di uno sport adatto a tutti, con la giusta guida anche i bambini possono praticarlo con serenità.

Lo snorkeling rappresenta un’attività perfetta per tutti coloro che amano le escursioni in mare e vogliono andare alla scoperta dei fondali ischitani, pur non avendo un brevetto da sub e quindi non potendo visitare le basse profondità.

Molte spiagge ad Ischia organizzano dei veri e propri tour guidati tramite i quali, adulti e bambini possono esplorare sotto l’occhio vigile di un professionista i punti più belli e particolari dei fondali marini, alla scoperta di strane conchiglie e pesci tropicali. Un’esperienza da non perdere assolutamente se ci si trova in vacanza sull’isola di Ischia.

L’attrezzatura necessaria

Partiamo dal presupposto che la maggior parte degli stabilimenti che organizzano tour guidati in snorkeling fornisce, a chi vuole partecipare, tutta l’attrezzatura necessaria, quindi al 90% potete stare tranquilli, se non lo ritenete necessario e volete soltanto provare, potete tranquillamente affittare l’attrezzatura fornita dagli escursionisti. Se invece ci tenete ad avere la vostra attrezzatura personale, ecco quello che vi serve:

  • Maschera e boccaglio;
  • Pinne;
  • Muta (necessaria solo se sapete già che le acque che andrete ad esplorare sono molto fredde o ricche di meduse, altrimenti anche il classico costume da bagno è perfetto)

Come potete vedere, acquistare l’attrezzatura da snorkeling è semplice e poco dispendioso. Se pensate di fare diverse escursioni, vi consigliamo di comprarla, inquanto l’affitto in più spiagge, sicuramente avrà un costo più elevato rispetto all’acquisto dell’attrezzatura completa.

Cosa offrono i fondali ischitani

Come abbiamo già accennato, i fondali di questa meravigliosa isola, sono ricchi di fauna e flora acquatica, quindi c’è davvero molto da vedere. Una delle peculiarità dei fondali delle spiagge ischitani è la Posidonia Oceanica, ovvero una pianta marina che ricopre un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’ecosistema marino. Attorno al castello aragonese c’è una vera e propria foresta di Posidonia Oceanica, accompagnata da un inusuale fenomeno naturale, che prevede la risalita di bollicine dal fondale, come se l’acqua del mare, in alcuni punti, fosse effervescente. Questa accoppiata di fenomeni naturali rende le spiagge attorno al castello dei luoghi ideali per praticare snorkeling ed esplorare le meraviglie della natura.

Infine, sui fondali ischitani è possibile trovare moltissime specie di pesci esotici e colorati, nonché una grande quantità di stelle marine di varie dimensioni. Insomma, se siete ospiti dell’isola non potete assolutamente perdervi questi stupendi elementi offerti direttamente dal mare e dalla natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]