Eventi estivi Ischia 2019: cosa aspettarsi quest’anno

Viaggiare implica delle aspettative che ci si aspetta sempre di soddisfare. Un bagno a mare e un salto alle terme, non basta per rendere la propria vacanza indimenticabile, l’uomo ha da sempre bisogno di essere intrattenuto visivamente o fisicamente, ha bisogno di stimoli: che vacanza sarebbe se, dopo una bevanda fresca in spiaggia, si tornasse nella camera d’albergo, ci si lavasse e si andasse a letto? Luglio e Agosto per di più sono i mesi di maggior affluenza sull’isola d’Ischia, motivo per cui gli eventi più gettonati si sviluppano proprio quando una grande quantità di gente approda sull’isola. Gli eventi sono il raccordo turistico e attrattivo di un territorio e cosa propone lo scenario isolano durante questo periodo?

L’Ischia film festival

Gli amanti della cinematografia sanno che Ischia viene frequentata da grandi scrittori e registi. L’evento più caldo della prima settimana di Luglio è proprio a sfondo filmico: l’Ischia Film Festival. Quest’ultimo è l’unico concorso cinematografico che premia le locations ed è un evento funzionale ad avvicinare quel filone cineturistico che sceglie di visitare una data località perché spinto dalla visione di un film importante, una fiction o un nascente documentario ambientato magari nelle spiagge ischitane. Negli anni, gli appassionati di cinema, hanno acquistato una dimensione sempre più internazionale e, la maggior parte del riconoscimento, va proprio all’Ischia Film Festival e al suo relativo ideatore, ovvero il manager Michelangelo Messina. Ma perché questa manifestazione è nata? Perché si è sentita l’esigenza di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato la maggior parte dei luoghi italiani o stranieri per allettare lo spettatore a visitarne le bellezze.

Tra le note musicali

Da qualche anno a questa parte Luglio, oltre che offrire intrattenimento per i cultori del cinema, Ischia propone anche un certo svago per gli amanti della musica. In estate infatti il Teatro Greco de La Mortella, un anfiteatro da 400 posti voluto da Lady Susana Walton, diventa lo scenario di una stagione concertistica ricca di grandi artisti, con la contemporanea vista del lungomare e dello sky line di Forio. Il teatro, unico al mondo, soprattutto per la sua musica, ogni settimana propone in esclusiva Jazz, musica classica, sinfonica e colonne sonore suonate dalle migliori orchestre giovanili italiane e straniere. Se però si vuole vivere meglio la realtà popolare dell’isola e stare lontani dai luoghi elitari, tra l’11 e il 12 Agosto in Piazza Mar del Plata a Testaccio, in un antico borgo marinaro, si svolge la festa dei pescatori. Se siete curiosi di conoscere le tradizioni del popolo ischitano, questa desta è l’ideale, perché concilia la sagra paesana, il cibo, la musica e tanto divertimento. A questo evento dal gusto popolare non può non aggiungersi la festa di Sant’Alessando, un mese esatto dopo la festa di Sant’Anna. La festa prevede una sfarzosa sfilata in abiti d’epoca, che dal piazzale aragonese a Ischia Ponte chiude, dopo aver attraversato il centro cittadino, nel borgo di Sant’Alessando. Un evento per giovani e giovane, diventato uno dei fiori all’occhiello dell’estate ischitana. Il 26 Agosto non potete mancare per conoscere i protagonisti della millenaria storia dell’isola  più maestosa del Golfo di Napoli. Altro evento pensato per i più artistici è la festa della musica, organizzata per il 21 Giugno, con l’iniziativa del Ministero della cultura francese. L’evento vede protagonisti musicisti dilettanti e professionisti che invadono le piazze, i cortili e i giardini dell’isola e di altre realtà italiane. L’evento è finalizzato a rendere la musica visibile e un autentico fenomeno sociale. D’altronde una vacanza senza un po’ di buona musica di strada perde quel sapore estivo che solo certe cose sanno imprimere alla nostra esperienza.

Un ferragosto diverso

Ogni estate lo stesso problema, non si sa dove passare la notte del Ferragosto, ma avete mai preso in considerazione l’idea di passare un ferragosto innovativo lontani della calca sulle spiagge? Bhe, svegliatevi di mattina alla buona ora e recatevi all’inizio di Via Nuova Falanga, strada provinciale poco distante dal cimitero di Serrara Fontana e iniziate la vostra lunga camminata verso la Falanga. Passare il ferragosto nel bosco di castagni della Falanga potrebbe risultare oltre che nuovo, anche estremamente rilassante e potrebbe lasciarvi un’emozione da non perdere e da voler recuperare. Lungo il percorso boscoso si possono trovare panorami magnifici inseriti nella lussureggiante macchia mediterranea ischitana. B.asterà portare con voi un telo, un buon succo di frutta, dei comodi cuscinetti gonfiabili e tanto entusiasmo, accompagnato il tutto da una chitarra e dallo spirito del ferragosto.  Quello che colpisce della Falanga è la presenza di testimonianze dell’antica architettura rupestre dell’isola d’Ischia, di un periodo storico durante il quale i contadini locali riadattavano i mega blocchi di tufo verde che si incontrano per il bosco in ricoveri temporanei. Da nessuna parte è scritto che l’evento non si può creare e questo diventa utile laddove non si sopporta bene la folla e si cerca qualcosa di intimo e più memorabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]