Eventi di luglio ad Ischia: mese di grandi novità

Nel bel mezzo dell’estate, nel momento in cui la gente da tutto il mondo vuole l’isola per le vacanze, la perla di Ischia brilla ancor di più. Ma non soltanto di giorno con i raggi del sole, pure di sera e, specialmente, di notte momento in cui sull’isola si illuminano i riflettori sui grandi eventi tipici dell’estate ischitana. Si tratta di manifestazioni internazionale quali premi di giornalismo, galà cinematografici che portano una ventata di pura mondanità irresistibile. Inoltre, questo periodo, molto più di altri, c’è la possibilità di incontrare vip che fanno shopping lungo le vie del centro oppure trovarsi a cena fianco a fianco con le star del cinema. Questo succede durante gli eventi di luglio ad Ischia.

Alcuni eventi dell’estate ischitana

Sin dagli anni ’50 l’isola di Ischia è divenuta meta di molti appartenenti al jet set internazionale, ci quali scoprirono l’isola grazie all’eccezionale anfitrione Angelo Rizzoli. Egli aveva, come sanno tutti, la Cineriz, cioè una casa di produzione cinematografica e quindi le star del cinema, all’epoca, erano di casa sull’isola di Ischia.

Dunque, una lunga tradizione ad Ischia era quella delle passerelle rosso fuoco sulle quali incedevano con passo lento e felino le più belle fra le belle come Sophia Loren, Liz Taylor e Gina Lollobrigida fra i flash di paparazzi e fotografi vari. Il red carpet esiste ancora oggi ad Ischia e nella stagione estiva viene calcato da tanti vip moderni e divi del momento, stelline in ascesa, grandi star della musica pop ma anche attrici affermate e produttori, registi, giornalisti e modelle di fama mondiale. Luglio, dunque rappresenta il mese di punta per i grandi eventi ischitani.

Proprio a luglio, infatti, ha luogo Il Premio Internazionale di Giornalismo, che è caratterizzato da incontri e conferenze stampa ma soprattutto da una serata finale filmata dalle telecamere di tutto il mondo e che si svolge nel bel piazzale delle Alghe ad Ischia Ponte con uno sfondo altamente scenografico: il Castello Aragonese.

In questo mese, poi, si può partecipare all’Ischia Film Festival e all’Ischia Global Fest che sono due irrinunciabili ed importantissimi appuntamenti del cinema mondiale. Questi due festival durano intere settimane che vengono dedicate a proiezioni, conferenze stampa, convention su importanti temi del mondo della celluloide e, ovviamente, serate molto glam con feste sotto le stelle che sono famose per l’alto tasso di vip che vi partecipano.

Ancora durante il mese di luglio ad Ischia si svolge un altro grande evento il quale attira molti turisti da tutt’Italia, ovvero, la festa al mare agli Scogli di Sant’Anna. Questa è una festa bellissima che si svolge ad Ischia Ponte ormai da tempo immemorabile e il cui fulcro è rappresentato da una sfilata di barche allegoriche a rappresentare i vari comuni partecipanti. Queste vengono ammirate e poi votate da una giuria che assegna, poi, il palio a quella più bella.

Però, gli spettacoli non finiscono qui, infatti, subito dopo si svolge la simulazione dell’incendio al Castello aragonese, ed è un altro momento di effetti speciali che termina con fuochi pirotecnici che illuminano la baia con colori e luci caleidoscopiche. 

Questi che abbiamo appena descritto sono solo gli eventi più significativi che si tengono nel mese di luglio ad Ischia, infatti, il mese è fittissimo di numerose altre occasioni per divertirsi: sagre enogastronomiche; serate dedicate alla musica e concerti di musica pop, classica o leggera italiana, sfilate di moda, rappresentazioni teatrali e balletti. Per finire, possiamo dire che con gli eventi di luglio ad Ischia non ci può certo annoiare ma ricordate di prenotare con largo anticipo perché spesso in questo mese non è facile trovare posto presso gli alberghi dell’isola che registrano il tutto esaurito. Potete anche dedicarvi a voi con i pacchetti all inclusive di pensione completa e completi di trattamenti termali e, poi, partecipare alle serate di gala di grandi eventi a prezzi “simbolici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]