Alla scoperta delle migliori spiagge di Ischia (con FOTO)

Il nostro Paese, con migliaia di chilometri di costa, è sempre stato nel corso del tempo una meta privilegiata per i turisti stranieri amanti del mare e delle spiagge che vi si affacciano. Dall’affascinante Liguria fino alla calda Sicilia, è possibile scegliere tra diversi ambienti, lidi e paesaggi, tutti variegati. Tra quelli ritenuti più suggestivi, vi è senz’altro la Campania ed in particolare le sue molte isole, come quelle mirabili e celebri del golfo di Napoli.
Tra tali gioielli della natura, non si può fare a meno di parlare di Ischia. Località meravigliosa, meta turistica dall’impareggiabile fascino e bellezza paesaggistica ed anche dalla storia antichissima. Tante le attrazioni di cui poter parlare, tuttavia andiamo a scoprire quali sono le migliori spiagge di Ischia e che potrebbero essere visitate magari durante una bella vacanza estiva, sia da turisti stranieri che da visitatori italiani.

Nella parte occidentale dell’isola

Situata nel Comune di Forio, in un’area ambientale davvero affascinante, la spiaggia di Citara si caratterizza per un tipo di sabbia fine e dorata e che si affaccia su uno specchio d’acqua cristallina. Nella sua parte occidentale, essa è protetta da un promontorio, quello di Punta Imperatore, ed è attorniata da una spettacolare distesa di macchia mediterranea e di flora tropicale. A disposizione dei turisti non solo tantissimi stabilimenti balneari, ma anche l’importante parco termale dei Giardini Poseidon, situato proprio nei pressi del lido.
Non molto lontano da Citara, si trova anche la Cava dell’Isola, una bellissima distesa di sabbia non eccessivamente ampia, ma molto gettonata dai giovani e dai turisti stranieri. Con i suoi tantissimi scalini da affrontare (circa una sessantina), l’accesso non è dei più agevoli, tuttavia una volta arrivati si può tranquillamente giocare o fare sport oppure prendere il sole. Infatti, non vi sono stabilimenti balneari, tranne alcuni accoglienti bar nelle vicinanze, dove ristorarsi con bevande o pasti.

Nella zona meridionale di Ischia

La spiaggia di Maronti è tra le più famose dell’isola ed anche la più ampia, grazie ai suoi 3 chilometri di lunghezza. Sorge all’interno del Comune di Barano ed è raggiungibile sia dal centro di questa località che dal limitrofo borgo di Sant’Angelo, attraverso simpatici Taxi-boat. Riparata dal promontorio di Capo Grosso, Maronti offre sia tratti sabbiosi che suggestive insenature, ambiente ideale sia per giovani che per famiglie con bimbi al seguito. Nei pressi si trova inoltre la sorgente di Cava Scura, area termale rinomata.
Sempre nella zona di Sant’Angelo troviamo anche la spiaggia di Cavagrado, una piccola striscia di sabbia scura circondata da una ripida scogliera e raggiungibile attraverso un sentiero non agevole, costituito da decine di scalini. E proprio questo accesso non facile non la rende adatta ai bambini. Tuttavia, per i turisti che vi arrivano, c’è a disposizione della sabbia davvero bellissima e dei fondali bassi, adatti anche a chi non ha molta dimestichezza col nuoto.

Nella parte settentrionale dell’isola

La baia di Montano, localizzata nei pressi di Lacco Ameno, rappresenta un’altra meraviglia della natura, in cui giovani e famiglie possono tranquillamente rilassarsi. A loro disposizione, una bellissima sabbia dorata, morbida e adatta alle passeggiate, mentre i fondali marini sono poco profondi e tranquilli e quindi ideali per il gioco ed il divertimento dei bambini. Anche qui la vegetazione è vasta e folta, tipica mediterranea. A disposizione dei turisti vi è anche il magnifico parco termale del Negombo, situato proprio nelle vicinanze.

Nella zona orientale della località ischitana

Per coloro che amano non soltanto tuffarsi in un bellissimo mare, ma anche godere di un panorama suggestivo, da non perdere è la baia di Cartaromana, situata nei pressi di Ischia Ponte. Infatti, non solo ci si può immergere in acque calde e azzurre, ma anche ammirare il panorama affascinante del vicino castello Aragonese. Questa zona è l’ideale per i romantici e per le coppie. Per i più curiosi, nei fondali prospicienti la spiaggia si possono anche ammirare i resti di un piccolo borgo romano sommerso.

 

Ancora indeciso per le tue prossime vacanze? Scopri le offerte hotel Ischia nel nostro sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]