I migliori percorsi termali di Ischia

Conosciuta in tutto il mondo come bellissima meta turistica, grazie ad uno splendido mare in cui tuffarsi e ad una gastronomia di eccellenza, Ischia tuttavia è anche celebre per i suoi tantissimi centri termali, frequentati da coloro che tengono alla cura del proprio corpo e al benessere psico-fisico. Tali centri permettono di effettuare vari percorsi termali ad Ischia e cercano di soddisfare ogni esigenza o necessità dei loro visitatori.

Sull’isola campana, infatti, le terme sono conosciute e rinomate sin dall’antichità e sono riuscite a diventare nel corso del tempo tra i migliori centri dell’intero continente europeo. A frequentarle non è stata soltanto gente comune, ma anche personaggi famosi che hanno usufruito dei benefici terapeutici offerti da acque e fanghi ischitani. Tra queste celebrità troviamo, ad esempio, Garibaldi, Cavour ed il direttore d’orchestra Toscanini. Cerchiamo di capire quale sia un buon percorso termale e quali i migliori centri dove effettuarli sull’isola.

Indicazioni per i trattamenti alle terme

Essendo ciascuna persona un soggetto a sé stante, con proprie necessità e caratteristiche fisiche, non è possibile standardizzare un percorso termale. Bisogna infatti tener conto dell’età, della costituzione corporea, di varie esigenze e di eventuali problematiche riscontrate nell’individuo, al fine di determinare tipologia e durata di un trattamento di questo genere. Detto questo, si può seguire solitamente un certo itinerario a tappe.

Il percorso ideale all’interno di un centro benessere

La prima tappa è il cosiddetto Bagno turco o di vapore, chiamato anche Hammam, che consiste nello stare all’interno di una sala, con temperatura tra i 40° ed 60°C ed umidità intorno al 100%. Tali condizioni dell’ambiente, dove si consiglia di stare soltanto per pochi minuti e sdraiati per mantenere la propria temperatura costante, permettono di pulire pelle e pori in maniera profonda e completa, facilitando poi il resto del percorso.

 

 

In seguito si passa alla sauna finlandese, conosciuta col semplice termine di sauna. Essa offre un ambiente asciutto e con bassa umidità, intorno al 20%, tuttavia rispetto a quello precedente permette di sudare moltissimo. Il livello di umidità, inoltre, si può far salire versando dell’acqua su pietre roventi poste all’interno della sala. All’acqua possono essere abbinati anche olii essenziali balsamici, come quello all’eucalipto o al pino.

In questo ambiente vi si può sostare pochi minuti, tuttavia è possibile effettuare diverse sedute, magari uscendo per rinfrescarsi (anche con una cascata di ghiaccio) e poi rientrando di nuovo. Superate queste due tappe in sequenza, il resto del percorso e gli altri ambienti possono essere scelti liberamente da un individuo, in base alle proprie necessità o gusti, diversificando e quindi personalizzando un percorso.

Volendo si potrebbe effettuare una biosauna, che presenta caratteristiche intermedie tra un bagno turco ed una vera e propria sauna, in cui la temperatura non oltrepassa i 50°C e l’umidità non supera il 65-70%. Caratteristica peculiare di questo ambiente è che le condizioni sono molto simili al bagno di fieno, quindi il vapore presente è determinato e combinato con erbe aromatiche trattate, producendo un ottimo effetto disintossicante per la pelle ed il corpo. All’interno di questa sala è possibile sostare molto più tempo rispetto alla sauna e al bagno turco.

Altri ambienti utilizzabili sono il percorso Kneipp, in cui si trovano piscine a temperature variabili per fare trattamenti idroterapici e stimolazioni plantari particolari (grazie a pavimenti irregolari), e il Bagno Romano, che si distingue in Calidarium, Tepidarium e Frigidarium. Queste ultime tre sale offrono, rispettivamente, le condizioni del bagno turco, una vasca d’acqua tiepida ed una fredda, in cui è presente anche una cascata di ghiaccio, al fine di tonificare il corpo.

Centri ischitani dove poter effettuare un percorso termale

Il Parco Termale Giardini Poseidon sorge nella splendida cornice della baia di Citara, nella zona di Forio, e ormai da decenni rappresenta un punto di riferimento per i trattamenti benessere sull’isola campana. Infatti, esso permette di intraprendere diversi percorsi termali, grazie ad oltre una ventina di piscine curative a temperatura costante, saune, un percorso circolatorio giapponese e vari locali dove, tra le tante cose, rilassarsi attraverso dei massaggi.

Anche il Parco Termale Castiglione si trova circondato da un splendido ambiente naturale fatto di macchia mediterranea, nell’area di Casamicciola. Tale struttura offre ai suoi visitatori vari percorsi, usufruendo di una decina di piscine, di cui otto termali e alcune Kneipp, a cui si abbinano saune, idromassaggi ed un centro dedicato specificatamente alle cure termali, in cui poter effettuare massoterapia, fangoterapia e vari trattamenti e cure inalatorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]